Giornate di Studi “Social Movement and Collective Action in Times of Multiple Crises”

A seguito del successo della prima edizione dello scorso anno, lo Standing Group “Movimenti Sociali e Partecipazione politica” della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), in collaborazione con la rivista “Partecipazione e Conflitto” e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, propone una seconda edizione delle giornate di studio, quest’anno dedicate ai movimenti sociali e all’azione collettiva in un contesto di multiple crisi. Mentre i decisori politici spesso reagiscono con “misure di emergenza” alle crisi, i movimenti sociali rifiutano la narrativa emergenziale proposta da chi detiene il potere, evidenziando la natura strutturale di queste crisi e cercando di ribaltare la percezione dell’irreversibilità degli eventi. Quindi, nel difendere diritti che sono percepiti a rischio, i movimenti suggeriscono anche delle possibili soluzioni e propongono narrazioni alternative, creando reti basate sulla solidarietà e la fiducia. I tempi più recenti sono caratterizzati dagli effetti della pandemia, la guerra, la diffusione di governi illiberali, la crisi climatica e socioeconomica. Sono tutte circostanze che influiscono sulla politica e sulle politiche, ma diventano anche campi di battaglia e spazio politico per i movimenti progressisti e contro-movimenti.

L’intento dell’evento è quello, da un lato, di riflettere su “lo stato dell’arte” circa lo studio dei movimenti sociali e dell’azione collettiva e, dall’altro, creare uno spazio di confronto e scambio tra ricercatori e ricercatrici sui propri lavori, agende di ricerca, idee di ricerca. L’evento è soprattutto dedicato a giovani ricercatori e ricercatrici, ai primi step della propria carriera accademica, per mettersi in connessione tra loro ma anche avere l’opportunità di relazionarsi con studiose e studiosi più esperti ed esperte.

Si invitano le persone interessate ai lavori a partecipare. Non è necessario iscriversi e non è prevista alcuna tassa di iscrizione.

L’evento si svolgerà venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Palazzo Pedagaggi – Via Vittorio Emanuele II, 49 (Catania).

Per ulteriori informazioni, si prega si scrivere a sgmovimentipartecipazione@gmail.com, seguire le pagine Facebook e Twitter dello SG o collegarsi al sito https://standinggroups.sisp.it/movimentisociali/.