I Convegno Giovani SISEC

Nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023, presso la sede di Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, si svolge la prima edizione del Convegno Giovani SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica).

I lavori del Convegno verteranno sul tema “Il lavoro nel capitalismo contemporaneo: categorie, problemi, prospettive”. Il comitato scientifico-organizzativo dell’evento è composto da giovani accademici non strutturati provenienti da undici atenei italiani: Beatrice Bianconi (Università di Milano Bicocca); Francesco Bonifacio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Giada Coleandro (Università di Bologna); Nicola Costalunga (Università del Salento); Luigi Di Cataldo (Università di Catania e Università di Milano); Stefania Arianna Di Pietro (Università di Catania); Carmen Ferrara (Università Federico II di Napoli); Carmela Guarascio (Università di Palermo); Arianna Marcolin (Università di Milano); Maria Grazia Montesano (Università di Bologna); Valentina Pantaleo (Università di Catania); Gianmarco Peterlongo (Univerità di Milano); Marino Pezzolo (Università di Urbino); Giorgio Pirina (Università di Venezia); Nicola Quondamatteo, Ph. D. student (Scuola Normale Superiore, Firenze).

Parteciperanno al Convegno più di settanta giovani accademici, di varia estrazione disciplinare, per affrontare le principali questioni che interessano il lavoro nel capitalismo contemporaneo: la sfida ecologica, la trasformazione digitale, i processi migratori, i fenomeni discriminatori, le regole e le relazioni industriali.