Lectio Magistralis – Prof. Leonardo Morlino

Giorno 29 Aprile, alle ore 15.30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Aula Virtuale EuReact si terrà la Lectio Magistralis del Professore Leonardo Morlino, emerito di Scienza Politica. Attualmente docente presso la School of Government della LUISS Guido Carli di Roma, Morlino è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nella valutazione della “qualità democratica” degli stati e punto di riferimento per gli studi politici comparativi.
L’evento si colloca all’interno delle attività formative del Modulo Jean Monnet EuReact ed è organizzato in collaborazione con il Dottorato in Scienze Politiche dell’Università di Catania e con il Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo dell’Università della Calabria.
La lezione affronterà i temi sviluppati nel volume di recente pubblicazione, “EQUALITY, FREEDOM & DEMOCRACY. EUROPE AFTER THE GREAT RECESSION” per la Oxford University Press: l’interconnessione tra eguaglianza e libertà, le tensioni derivanti dalla crisi economica del 2008 e le risposte di sei paesi europei, il ruolo delle istituzioni sovranazionali e dell’Unione Europea nella difficile difesa della democrazia e della coesione sociale.

Introduce Rossana Sampugnaro, Coordinatrice Modulo Jean Monnet EuReact. Sono previsti gli interventi di Francesca Longo, Delegata all’internazionalizzazione dell’Università di Catania, Orazio Lanza, docente di Scienza Politica, Università di Catania, Francesco Raniolo, Direttore DISPeS, Università della Calabria.

L’evento si terrà sulla piattaforma Microsoft TEAMS, nell’Aula virtuale Eureact -  codice: cvo61bn

L’evento è aperto a tutti.  Per accrediti scrivere a: eureact.unict@gmail.com

Si precisa che il volume è open access e scaricabile da: https://global.oup.com/academic/product/equality-freedom-and-democracy-9...

ALLEGATI: