"Oggi è arrivato il momento ..." La memoria e le Storie

Al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania si rende omaggio alla Giornata della Memoria con l’iniziativa “«Oggi è arrivato il momento...» (Eleonor Lindelfeld, Arthur, Eugene, Rende Kurschner)” voluta dallo stesso dipartimento, in sinergia con gli atenei di Messina e di Enna – Kore.  Un momento che segna il prosieguo dell’attività di collaborazione tra i tre atenei della Sicilia orientale coordinato dalla Summer School Odisseuro, comunità scientifica composta da docenti di area storica, giuridica, sociologica e statistica degli atenei medesimi. Venerdì 27 gennaio alle ore 9:00, presso l’Aula Magna della sede di via Gravina del Dipartimento, ci si confronterà sulla Shoah e i suoi esiti nefasti di ieri ma coi rimandi alle derive del contemporaneo, attraverso il ricordo della famiglia Kuerschner. Una vicenda che riaffiora dall’oblio, in una Taormina degli anni ’30 che subì anch’essa gli esiti delle leggi razziali.
L’11 marzo 1939 Eleonore Lindelfeld, 73 anni, i 3 figli Eugene, Arthur e Renee Kuerschner, da qualche settimana ospiti dell’Hotel Flora a Taormina, scendono a Mazzarò, noleggiano una barca a remi e, una volta giunti al largo, insieme si lasciano cadere in acqua: per evitare di risalire a galla hanno appesantito i vestiti con pietre. La polizia tace le vere cause del suicidio e rivela che nella stanza dell’Albergo Flora è stata rinvenuta una lettera in cui i Kuerschner si dichiarano stanchi della vita perché soli e senza amici. I loro corpi riposano nel cimitero di Taormina. Sulla tomba, accanto ai nomi incisi nel marmo e alle pietre lasciate di frequente da mani pietose è stata posta una lapide con dei versi di Pietro Nicolosi.
Non sappiamo esattamente come si svolsero i fatti: Arthur, giornalista, ed Eugene, uomo di cinema e di teatro, infatti, scrissero una lettera al New York Times e a Paul Emile Marcus, un esule tedesco a Londra, per annunciare la decisione, presa con la madre e con la sorella, di porre fine alla propria vita. A partire da questo episodio si intervalleranno i numerosi interventi dell’incontro, presieduto da Pinella Di Gregorio, Direttore del Dsps. Introduce e coordina la giornata Stefania Mazzone, storica del pensiero politico – UniCt. A seguire gli interventi di Sara Cividalli, Assessora dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Daniele Caviglia, storico delle relazioni internazionali - Unikore; Carlo Colloca, sociologo dell’ambiente e del territorio - Unict; Lucia Corso – filosofa del diritto - Unikore; Angelo Di Giorgio – Fotoreporter; Elio Gimbo – Regista; Angelo Granata, storico dell’età contemporanea - Unict; Daniela Novarese, storica delle istituzioni politiche – Unime e gli storici del diritto medievale e moderno Giuseppe Speciale - Unict e Jacopo Torrisi - Unikore.