Presentazione del libro "Passatopresente. Alle origini dell'oggi (1989-1994)" di Simona Colarizi

Convegno di presentazione del libro "Passatopresente. Alle origini dell'oggi (1989-1994)" di Simona Colarizi, professoressa emerita di Storia contemporanea presso la Sapienza - Università di Roma.

Simona Colarizi discute sul suo volume "Passatopresente" al Dipartimento di Scienze Politiche e sociali
Nel 1992, trent’anni fa, cominciava il crollo della prima Repubblica e il passaggio alla seconda, segnato dalla scomparsa di un’intera classe politica che dal 1945 in poi aveva governato la democrazia repubblicana. Nel volume "Passatopresente", Simona Colarizi ricostruisce una fase cruciale della storia d’Italia che ha lasciato una così difficile eredità nel presente, affrontando, per la prima volta, l’insieme dei fattori politici, economici, sociali e internazionali che dagli anni Ottanta in poi hanno concorso alla caduta del sistema, un evento senza precedenti tra i paesi dell’Europa occidentale dalla fine della Seconda guerra mondiale in poi.

Di questo si parlerà mercoledì 26 ottobre, alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II 49), in presenza dell'autrice del libro, Simona Colarizi, professoressa emerita di storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I lavori saranno introdotti dalla Direttrice del Dipartimento, la professoressa Pinella Di Gregorio, mentre il prof. Paolo Mattera, dell'Università degli Studi di Roma Tre, contribuirà come discussant alla riflessione su un passaggio cruciale della storia italiana, quale quello della crisi della Repubblica tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso. Alla presentazione interverranno anche i professori di storia contemporanea Angelo Granata, Giancarlo Poidomani e Giovanni Schininà. I lavori saranno moderati da Roberto Tesei, dottorando del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.