Il 27 e 28 ottobre 2022, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Aula Magna, via Vittorio Emanuele, 49) ospita il convegno “Regine e Potere. Queenship, legittimazione e brigantaggio nell’Europa contemporanea”, realizzato nell’ambito del progetto Prin 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

La prima sezione avrà luogo giovedì 27 ottobre a partire dalle ore 16.30. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Francesco Priolo, del Direttore del Dipartimento, Prof.ssa P. Di Gregorio, e del PI del Prin, Prof. Carmine Pinto (Università di Salerno), gli interventi approfondiranno il tema della Queenship nell’Europa dell’Ottocento. Nicoletta Marini d’Armenia (Università di Napoli “L’Orientale”) presenterà una relazione dal titolo “Carolina, la regina francese di un Regno italiano”; l’intervento di Carlo Verri (Università di Palermo) sarà dedicato al tema delle “Regine carliste nella lotta per il trono e l’altare”; Giulia Guazzaloca (Università di Bologna) analizzerà il caso inglese, con una relazione dedicata a “Prestigio e legittimità della Corona nella queenship di Vittoria”.

I lavori proseguiranno venerdì 28 ottobre (ore 10.30) con la sessione dedicata alle Regine nel Risorgimento italiano, presieduta dal responsabile dell’Unità catanese del Prin, Prof. Angelo Granata. Questi i partecipanti: Renata De Lorenzo (Università “Federico II di Napoli), con un intervento sul tema “Linguaggi del potere. Gli spazi delle regine borboniche”; Vincenzo Barra (Università di Salerno), che presenterà la figura di Maria Isabella di Borbone, “Una regina spagnola per Napoli”; Alessia Facineroso (Università di Catania), con una relazione dal titolo “Regine taumaturghe. Maria Cristina di Savoia fra politica e santità”; Aurelio Musi (Università di Salerno), con un intervento dedicato a “Maria Sofia di Baviera, l’ultima regina”; Pierangelo Gentile (Università di Torino), che relazionerà sul tema “Una queenship assente: la corte senza regina di Vittorio Emanuele II”.