Scuola e società. Le radici e la contemporaneità della scuola inclusiva

Veneredì 14 ottobre, 9.30 - 14, Aula XXI Marzo  Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Catania, Paolina Mulè  Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania, "A 70 anni dalla morte del filosofo-pedagogista John Dewey, nell’ambito del progetto Chance che ha segnato la partecipazione di numerosi studiosi di pedagogia del Mezzogiorno d’Italia, si intende celebrare il suo pensiero ancora fondamentale per comprendere il significato della scuola contemporanea. Scuola e Società del 1899, nell’ambito della scuola-laboratorio di Chicago, rappresenta un simbolo e una radice forte che ha determinato la costruzione organica della scuola democratica e ha preannunciato i futuri esiti della scuola inclusiva contemporanea. La presenza del dirigente, del corpo docente e degli alunni della scuola intitolata a John Dewey in Sicilia sono la testimonianza vivente e la speranza di una migliore democrazia e di un futuro di pace in un mondo così difficile e complesso, in seguito alla Pandemia e alla grave crisi geopolitica determinata dalla guerra russo-ucraina"