Tra crisi e resilienza. La trasformazione della professione giornalistica in Italia e in Europa

Lunedì 23 maggio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Aula 21 Marzo, Palazzo Pedagaggi), dalle 12:00 alle 14:00, si discuterà di "TRA CRISI e RESILIENZA. LA TRASFORMAZIONE DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA IN ITALIA E IN EUROPA". Introdurrà il seminario Rossana Sampugnaro, Coordinatore del Modulo Jean Monnet e interverranno Sergio Splendore, docente di Sociologia della Comunicazione presso l'Ateneo di Milano e autore (con Carlo Sorrentino) del libro Le vie del giornalismo. Come si raccontano i giornalisti italiani , e Alberto Cicero, Redattore del quotidiano "La Sicilia"

Quale è il futuro della professione giornalistica? Rivoluzione digitale. citizen journalism e disintermediazione richiedono una riflessione sul ruolo che i giornalisti dovranno avere nella sfera pubblica allargata e su come reagire alla crisi delle vendite e all'indebolimento del ruolo pubblico. Il seminario esaminerà le principali strategie adottate a partire dai risultati di una ricerca che ha coinvolto giornalisti di tutta Europa e che è stata condotta recentemente da Carlo Sorrentino e Sergio Splendore.

Sarà possibile seguire i lavori anche online  (MICROSOFT TEAMS, CODICE: CVO6LBN). Per informazioni e per accrediti scrivere a eureact.unict@gmail.com