AVVISO

L'Azione esterna dell'UE e le crisi ai confini Meridionali/The EU and Med Border crises (Jean Monnet Chair EUMedEA, Prof.ssa Panebianco)
Le lezioni del corso di ateneo 'L'Azione esterna dell'UE e le crisi ai confini Meridionali/The EU and Med Border Crises - organizzato nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet EU MEDiterranean border crises and European External Action (EUMedEA) co-finanziata dal programma Erasmus+ - Azione Jean Monnet - avranno inizio il 10 marzo 2016 e si terranno il giovedi pomeriggio (h. 16-19), AULA L, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Questo insegnamento offre un approccio multidisciplinare per analizzare le iniziative adottate dall'Unione Europea per far fronte alle crisi ai confini Meridionali. Il Mediterraneo, recentemente area di crisi acute, occupa un ruolo di primo piano nell'agenda politica europea e, di conseguenza, nei programmi di insegnamento universitari che si concentrano sui problemi regionali e globali contemporanei e sulle soluzioni per affrontarli e gestirli.
Grazie alla partecipazione dei professori Tiziana Cuccia (Dipartimento di Economia e Impresa) e Rosario Sapienza (Dipartimento di Giurisprudenza) insieme alla titolare della cattedra, Prof.ssa Stefania Panebianco, il corso affronterà varie questioni legate alle crisi ai confini meridionali in chiave politologica, economica e giuridica; avrà un taglio molto pratico, si baserà su presentazioni in aula e si concluderà con una tesina finale.
Questo insegnamento di 30 ore è tenuto in italiano, è aperto a tutti gli studenti dell'ateneo e da diritto a 3 CFU. Le iscrizioni per il corso integrativo 'L'Azione esterna dell'UE e le crisi ai confini Meridionali' si sono chiuse il 10 Novembre 2015 ma sarà possibile iscriversi alla seconda edizione del corso, programmata per l’AA 2016-2017.
Per ulteriori informazione rivolgersi alla Prof.ssa Stefania Panebianco: stefapnb@unict.it o al tutor del corso, dott.ssa Iole Fontana:  eumedea@unict.it 
V. il sito web http://www.dsps.unict.it/EUMedEA