Avviso per assistenti di ricerca (Università di Leiden)

Annuncio: Assistenti per ricerca sul campo
Il progetto di ricerca Downsize my Democracy? sta cercando degli assistenti di ricerca per effettuare una traduzione simultanea nel contesto di una ricerca sul campo tra Catania e Sant’Alfio a maggio 2023.
Descrizione del Progetto
Il progetto Downsize my Democracy? basato alla Leiden University nei Paesi Bassi, si pone lo scopo di analizzare le conseguenze del crescente decentramento nei paesi Europei sulla qualità della democrazia. Inoltre, la ricerca vuole studiare come funziona la democrazia in comuni di diversa grandezza e intende investigare la relazione tra la struttura amministrativa multilivello e l’azione della leadership politica.
Requisiti per il lavoro
La completa padronanza dell’italiano e l’inglese è essenziale. Preferibilmente, gli studenti dovrebbero avere una conoscenza generale della situazione politica e delle dinamiche della politica locale di Catania e Sant’Alfio oltre ad una conoscenza base dei metodi di ricerca qualitativi. Inoltre, è richiesta della flessibilità degli assistenti visto che la maggior parte dei comizi, eventi elettorali e susseguenti interviste si terranno durante il fine settimana o nelle ore serali. Infine, gli assistenti dovranno viaggiare a Sant’Alfio (il costo della tratta in trasporto pubblico verranno compensate).
La nostra offerta
- L’opportunità di acquisire esperienza pratica nella ricerca accademica (intervistare politici, ricerca etnografica nel campo).
- L’opportunità di migliorare la conoscenza del funzionamento delle dinamiche della politica locale tra Catania e Sant’Alfio.
- Compensazione di 20€ all’ora, con rimborso di eventuali spese di viaggio.
Come fare domanda:
Mandare e-mail con Curriculum Vitae e lettera di motivazione in inglese a h.kuhn@fsw.leidenuniv.nl.
Vedi anche: https://www.universiteitleiden.nl/en/research/research-projects/social-a...
Per delucidazioni scrivere alla prof. Rossana Sampugnaro, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali: rossana.sampugnaro@unict.it