CONSTRUIRE ET FAIRE FONCTIONNER DES COLLECTIFS EN ETABLISSEMENTS

Giovedì 22 maggio 2025, dalle ore 9.00 presso il Lycée VAUGELAS (8 Rue Jean Pierre Veyrat, 73000 CHAMBERY, FR) si terrà il convegno “CONSTRUIRE ET FAIRE FONCTIONNER DES COLLECTIFS EN ETABLISSEMENTSnell’ambito delle attività del progetto Erasmus plus dal titolo “Osez! Des Collectifs de travail apprenants pour mieux accompagner le changement” che coinvolge la Francia, la Bulgaria, la Guyana Francese e Saint-Pierre e Miquelon.

Il Convegno rappresenta un importante momento di riflessione sui principali risultati del progetto Erasmus+.

L’Unità di ricerca di Catania discuterà su questioni complesse quali la povertà educativa e la dispersione scolastica presentandolo strumento del sostegno culturale, a partire dall’ampliamento di significato e di contenuti rispetto a quanto già previsto dalla normativa in Italia (a partire dalla legge 118/1971, fino alle recenti integrazioni 66/2017).

L’aspetto innovativo della proposta riguarda il modo di intendere e applicare, nella relazione docente/allievo, il ruolo del sostegno intendendolo come supporto culturale e sociale per le popolazioni scolastiche più fragili. Si pone l’attenzione sulla dimensione socio-psico-pedagogica per proporre un modello di insegnamento e di supporto adeguato per rispondere a differenti bisogni provenienti dal territorio.

A presentare i risultati del progetto saranno il prof. Carlo Colloca, responsabile scientifico, e le dott.sse Licia Lipari e Valentina Pantaleo, membri del gruppo di ricerca. L’unità di Catania, inoltre, terrà due laboratori sui temi della povertà educativa e della dispersione scolastica per promuovere un approccio empirico e proattivo a contrasto delle fragilità socio-territoriali. Saranno presenti i partner del progetto internazionali e alcuni rappresentanti di prestigiose istituzioni, tra cui esponenti del Ministero dell’Istruzione francese e del management scolastico e della Scuola Superiore IFÉ-ENS de Lyon.