Master di II livello in Sviluppo Sostenibile ed Economie di Prossimità

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master Universitario di II livello in “SVILUPPO SOSTENIBILE ED ECONOMIE DI PROSSIMITA'” per l’anno accademico 2022/2023. Il numero massimo di partecipanti è di 30 laureati, seguendo una graduatoria di merito. Il Master sarà attivato se si raggiungerà un numero minimo di 10 allievi.

Il corso, pertanto, si propone di formare competenze manageriali trasversali per la pianificazione, organizzazione e gestione di strategie, programmi, progetti e risorse orientati all’interno delle Comunità territoriali di riferimento. Pertanto si tratta di professionisti capaci di analizzare le peculiarità e i fabbisogni di un territorio, attivare processi di ascolto, relazione, ingaggio e partecipazione delle comunità locali, progettare e disegnare soluzioni socialmente innovative, accompagnare esperienze di economia sostenibile nonché monitorarne e misurarne l'impatto sociale.

Durata: 12 mesi

Insegnamenti:

Insegnamento 1: COMUNITA' E SOCIETA' DEL BENESSERE
(AREA SOCIO-ANTROPOLOGICA)

• MODELLI DI WELFARE E TRASFORMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
  • ANALISI DEL MUTAMENTO SOCIALE E TEORIA DEL CAMBIAMENTO
  • COMUNITA' E PRATICHE PER LA SOSTENIBILITA'

Insegnamento 2: ANALISI DEL MUTAMENTO SOCIALE E TEORIA DEL CAMBIAMENTO
(AREA SOCIO-ECONOMICA)

• ECO SISTEMI DELL'INNOVAZIONE E SVILUPPO LOCALE
  • ECONOMIA CIVILE

Insegnamento 3: MEDIAZIONE E RELAZIONE
(AREA PSICO-RELAZIONALE E COMUNICATIVA)

• SOCIAL MEDIA, CROWDSOURCING E COMMUNITY STORYTELLING
  • FACILITAZIONE, MEDIAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO

Insegnamento 4: SERVICE DESIGN E PROGETTAZIONE PARTECIPATA
(AREA P. URBANA)

• PROGETTAZIONE PARTECIPATA E SERVIZI LOCALI
  • SERVICE & COMMUNITY DESIGN

Insegnamento 5: REGOLAZIONE E GESTIONE DEI BENI COMUNI
(AREA GIURIDICA)

• REGOLAZIONE E GESTIONE DEI BENI COMUNI

Didattica:

• N. 275 ore di lezione frontali, seminari, esercitazioni (venerdi intera giornata e sabato mattina)
  • N. 300 ore di Stage e Project work

Prospettive occupazionali:

I professionisti della sostenibilità e della prossimità svolgono funzioni manageriali trasversali nell'ambito della pianificazione e gestione del Welfare Generativo, del Corporate Social Responsability e della Green Economy. Si tratta, di figure che trovano sbocco tanto nel settore pubblico, chiamato a svolgere un ruolo centrale nella governance della transizione verde e digitale, nel terzo settore, investito da un processo di riforma dal Dlgs.117/2017, nonché nelle imprese, in cui processi di creazione del valore investono sempre più la dimensione comunitaria e quella della sostenibilità. Ad esempio:

• Responsabile Fondazione
  • Community Manager
  • Service Designer
  • Co-working Manager
  • Esperto in Progettazione e Community building,
  • CSR Manager
  • Responsabile Comunità Energetiche

Modalità di ammissione:

Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda unicamente online collegandosi all’indirizzo www.unict.it
Una volta collegato con l’home-page dell’Università di Catania www.unict.it, si dovrà cliccare sulla voce “Portale Studenti” e rispettare le seguenti indicazioni:

• Eseguire la procedura di registrazione per tutti coloro che non sono in possesso del PIN e successivamente effettuare il login
  • Nel Portale Studenti, entrare nella sezione “Immatricolazioni e test d’ingresso”, selezionare la voce “Master di II livello” cliccare su “concorso di ammissione” scegliendo il titolo del master al quale si intende partecipare.

Per maggiori dettagli scarica il bando:

BANDO

Costo: € 3.056,00 (sono previste n°8 borse di studio)
Posti disponibili: 30
Scadenza bando: Venerdì, 7 aprile 2023 - 11:59pm

Per ulteriori informazioni: https://www.unict.it/it/didattica/master-universitari/2022-2023/sviluppo...

Link per iscriversi: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

Ultima modifica: