Presentazione del corso

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) si rivolge a un pubblico di studenti interessati a un percorso di formazione specialistica sui cambiamenti politico-istituzionali ed economico-commerciali che dettano il ritmo delle relazioni geopolitiche globali.
Il corso fornisce competenze e conoscenze avanzate e multidisciplinari, formando specialisti ed esperti in grado di analizzare, interpretare e orientare le dinamiche relative alla dimensione internazionale dei fenomeni politici, economici e sociali. Vengono in rilievo in particolare programmazione, l’attuazione e il monitoraggio di programmi di intervento in ambito strategico, così per diplomazia, sicurezza, difesa, peace-building, tutela dei diritti umani, processi di democratizzazione, institution-building, salvaguardia dell’ambiente, regolazione degli scambi commerciali e dei processi di trasformazione sociale, internazionalizzazione di imprese.

Il biennio è così suddiviso:

  • Primo anno comune a tutti gli iscritti;
  • Secondo anno suddiviso in due distinti percorsi, a scelta dello studente:
    1. Istituzioni e organizzazioni internazionali, rivolto in particolare a chi è interessato alla carriera diplomatica e alle professioni nell’ambito di istituzioni internazionali;
    2. Relazioni economiche e sviluppo, centrato sulle dinamiche del mercato globale e sull’internazionalizzazione delle imprese.

Al termine del Corso, i laureati saranno in grado di lavorare in contesti internazionali pubblici e privati e di progettare soluzioni per le grandi sfide della contemporaneità: i diritti umani, la sicurezza, l’ambiente, le migrazioni, la cooperazione, lo sviluppo economico, la gestione delle risorse e, in generale, le questioni globali che contraddistinguono la comunità internazionale del XXI secolo e gli attori che la compongono.
Avranno così una chiave d’accesso privilegiata alla carriera diplomatica e a ruoli di responsabilità in organizzazioni e istituzioni internazionali anche non governative: il Corso forma infatti specialisti delle relazioni internazionali e di questioni strategiche, nonché project managers, esperti per lo sviluppo, analisti nel settore della sicurezza e della difesa.