Ripensare la Ricerca Sociale. Strategie innovative di indagine per decostruire e connettere
La ricerca sociale contemporanea è chiamata a confrontarsi con un mondo sempre più complesso e sfaccettato, che richiede strumenti interpretativi e progettuali aggiornati e in sintonia con le trasformazioni in atto, inclusa la rivoluzione digitale e tecnologica. In questo scenario in rapida evoluzione, assistiamo a una crescente disponibilità, quando non sovrabbondanza, di fonti informative e dati, spesso eterogenei e frammentati, non sempre immediatamente accessibili, né facilmente inquadrabili entro prospettive teoriche e metodologiche solide e coerenti.
Il convegno di inizio mandato della Sezione di Metodologia dell’AIS intende rappresentare uno spazio di riflessione critica e propositiva, orientato a un contesto accademico e scientifico in costante evoluzione e attraversato da pluralismo teorico, tematico e metodologico. Adottando un atteggiamento di apertura verso le sfide emergenti, l’iniziativa mira a valorizzare le strategie innovative che possono guidare la ricerca sociale nei prossimi anni, favorendo il dialogo tra la tradizione metodologica e le nuove frontiere dell’indagine empirica, senza tuttavia cedere all’idea che innovare significhi necessariamente abbandonare i riferimenti ereditati dal passato.
Il convegno si articolerà in una sessione mattutina su invito e una sessione pomeridiana dedicata ai contributi selezionati tramite call. La partecipazione al convegno è gratuita.
