Seminario Storico Economico Internazionale

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Palazzo Pedagaggi
Aula Magna
16 Marzo 2016 alle 10.00

Senza giri di parole: Luci sul Terrorismo Islamico
Guerre e attentati sembrano essere le notizie all’ordine del giorno nel territorio Orientale. Tra un massacro ed un altro, ci si chiede ancora il perché questa aberrante situazione non sia stata fermata. 
Il contesto internazionale europeo, segnato da un frastagliato percorso storico e da continue pressioni economiche, in particolar modo nella regione mediterranea, trova grandi difficoltà di integrazione: non riesce a portare avanti una promozione democratica!
Ma “Come capire il terrorismo Islamico?” ci siamo chiesti più e più volte. Chi, cosa dove e perché.
Interverranno il Prof. Barone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, che darà il benvenuto agli ospiti; il Prof. Cresti, docente di Storia dell’Africa, che farà un intervento sulla storia del territorio in esame analizzando la natura e le diversità dei diversi gruppi terroristici presenti, il Prof. Granozzi, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, spiegherà come le relazioni economiche e petrolifere di fine conflitti bellici hanno influito sulla creazione dei gruppi interni e come questa problematica rappresenta una minaccia alla stabilità regionale mediterranea; la Prof.ssa Gentile, docente di Scienza Politica, parlerà di quali sono le sfide del terrorismo islamico e le possibili risposte, attraverso lo studio di attori, strategie e prospettive; l’Avv. Giammusso, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Gravina di Catania, affronterà il tema dell'immigrazione, osservandolo da un punto di vista nettamente pragmatico; la studentessa Flavia Reitano, spiegherà le necessità di conoscere e apprendere un tema così delicato.

Clicca qui