Conferenza multidisciplinare
Venerdì 23 e sabato 24 novembre, nei locali del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si svolgerà la conferenza multidisciplinare dal titolo "Blues in the 21st Century: Myth, Social Expression and Transculturalism".
Il meeting di carattere internazionale riunisce studiosi del Blues provenienti da tutto il mondo con uno spirito interdisciplinare. Douglas Ponton, Professore associato di Lingua inglese, è l’ideatore di questo meeting: “la conferenza mira a raccogliere la complessità del fenomeno Blues che è, ad un tempo, una rivoluzione musicale e linguistica, uno strumento di lotta e di emancipazione sociale”. Il keynote speaker della prima giornata è Randolph Lewis, University of Austen, Texas, un poliedrico professore di “Cultural Studies”, musicista e regista che introdurrà la conferenza. Nella seconda giornata è attesa Patricia Schroeder, Ursinus College, USA che presenterà uno studio inedito su “Blues Influences in American Literature: 20th Century Traditions and 21st Century Innovations”.
In breve 5 panel, 16 relatori per una due giorni che proverà a costruire ponti tra storia, economia, antropologia, linguistica e musicologia.
Nell’ambito della conferenza, uno spazio verrà dedicato agli studenti con due seminari sul Blues. “Lessons on the Blues”: il primo organizzato dall’Istituto Musicale Vincenzo Bellini con il prezioso contributo del Maestro Salvatore Torrisi, il secondo a cura del Duo “Blues for Food” composto da Salvatore Mercurio e Alessandro Rossini.
Per informazioni
D.ssa Rossana Sampugnaro
3394247203