Attività di tirocinio L40

Nell’anno accademico 2014-2015 sarà avviato il tirocinio formativo che complessivamente prevede 18 CFU finalizzati a potenziare gli aspetti applicativi della formazione e l’acquisizione di abilità spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Per gli studenti del 2° anno sono previsti 12 CFU, organizzati come segue:
- 6 CFU saranno dedicati alle esercitazioni pratiche di Metodologia della ricerca (formulazione progetti di ricerca, somministrazione questionari, elaborazione dati, ecc.), con il coordinamento della Prof.ssa Maria Scuderi. Per svolgere questa attività è necessario aver sostenuto (anche con esito negativo) l’esame di Metodologia della ricerca sociale;
- 6 CFU saranno dedicati ad attività a scelta dello studente tra:
  • Esercitazioni di lingua straniera per l’inserimento occupazionale (francese o tedesco);
  • Corso di abilità comunicative (parlare in pubblico, organizzare un discorso, linguaggi verbali e non verbali) tenuto dalla Prof.ssa Priulla.
Al terzo anno sono previsti 6 CFU da spendere in aziende o Enti convenzionati. In casi particolari valutati dal Consiglio, lo studente può chiedere di prolungare fino ad un massimo di 12 CFU il periodo da trascorrere in azienda, utilizzando i 6 CFU a scelta del 2° anno.
Entro il 31 ottobre gli studenti devono fare la loro scelta presso l’Ufficio tirocini (Sig.ra Granata, 2° piano).

Data di pubblicazione: 13/10/2014