Accesso ai corsi di studio 2015/16

Sono già disponibili online il “bando” per l'ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato e gli "avvisi" che regolano l'iscrizione al primo anno dei corsi a numero non programmato (consulta l'Offerta Formativa 2015/16).
Numero programmato "locale". L'ammissione al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale a numero programmato locale è regolata tramite bando (scadenza 28 luglio 2015). Per conoscere l'elenco dei corsi (inclusi quelli delle Professioni sanitarie a numero programmato nazionale), consultare il bando e gli allegati di ciascuna prova, vai alla pagina dedicata
Ad accesso libero (con test di verifica delle conoscenze all'ingresso). Anche per i corsi a numero non programmato è prevista una prova obbligatoria di orientamento e accertamento delle competenze. Per conoscere l'elenco dei corsi e consultare gli Avvisi per l'iscrizione al primo anno, vai alla pagina dedicata
Numero programmato "nazionale". I corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (sede di Siracusa), Ingegneria edile-architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria rimangono a numero programmato nazionale. Per conoscere le modalità e le scadenze per l’ammissione occorre tuttavia attendere l'emanazione di un apposito bando e dei relativi decreti ministeriali (pagina dedicata).
Scuola Superiore di Catania. È pubblicato inoltre il bando di ammissione ai corsi ordinari 2015/16 della Scuola Superiore di Catania, scadenza 6 settembre 2015 (pagina dedicata).