INFORMATICA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno

Obiettivi formativi

  • INFORMATICA DI BASE.
    L’obiettivo del modulo è far familiarizzare lo studente con i concetti di base dell’informatica con particolare attenzione ai principi generali che dovrebbero essere conosciuti da tutti coloro che vivono in un mondo tecnologico e iperconnesso come quello attuale. Lo studente dovrebbe quindi apprendere quelle nozioni informatiche che gli permetteranno di orientarsi meglio nella tecnologia pervasiva odierna.

  • DAI DATI ALL'INFORMAZIONE.
    Il mondo iperconnesso nel quale viviamo oggi produce una quantità di dati inverosimile ad una frequenza elevatissima. Questi dati rappresentano una risorsa preziosa per chiunque voglia studiare dei fenomeni sociali anche molto complessi. Il modulo si pone l’obiettivo di introdurre lo studente alle tecniche di archiviazione e recupero dei dati necessari per chiunque voglia farne un uso intelligente di questi.

Contenuti del corso

  • INFORMATICA DI BASE.
    Introduzione dei concetti di base dell’informatica a partire da cenni storici. Ci si concentra poi rappresentazione binaria e conversioni tra vari sistemi di rappresentazione dei numeri e sulla codifica dei segnali digitali in un calcolatore. Si presenta anche l’architettura generale dei calcolatori moderni e l’infrastruttura di rete insieme alla comunicazione tra nodi di una rete.

  • DAI DATI ALL'INFORMAZIONE.
    SI introduce il tema del dato e dell’informazione. SI passa poi alle tecniche relazionali di archiviazione e recupero del dato. Si discute dei “data base management systems” e del sistema delle transazioni che garantisce la coerenza del dato. Si introduce anche l’algebra relazionale che rappresenta la logica per il recupero dell’informazione dalle basi di dati relazionali e che rappresenta la base dei linguaggi di interrogazione SQL.

Testi di riferimento

  • INFORMATICA DI BASE.
    - slides del corso fornite dal docente
    - Informatica e Cultura dell’Informazione, Luca Mari, Giacomo Bonanno e Donatella Sciuto
  • DAI DATI ALL'INFORMAZIONE.
    - slide fornite dal docente
    - Opzionale: Introduction to Computational Social Science, Principle and Applications. Claudio Cioffi-Revilla (In inglese)
    - Opzionale: Big data. Una rivoluzione che trasformerà il nostro modo di vivere e già minaccia la nostra libertà. Viktor Mayer-Schönberger, Kenneth N. Cukier e R. Merlini