STORIA DELL’AFRICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Stefania Paola Ludovica PANEBIANCO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei processi di modernizzazione, colonizzazione e costruzione dello Stato-nazione nell’Africa Mediterranea contemporanea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e didattica laboratoriale incentrata sulla partecipazione attiva dello studente.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze storiche e geografiche di base.

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso consta di due parti. La parte generale verte sull’Africa mediterranea. La parte speciale è incentrata su temi specifici: l'area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), il Mediterraneo allargato che guarda all'Africa sub-sahariana, i timidi processi democratizzazione e l'autoritarismo persistente, la crisi libica. 

Testi di riferimento

PARTE GENERALE: 

Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, L'Africa contemporanea, Le Monnier Università, 2017, pp. 357-447.

FOCUS SUL MEDITERRANEO ALLARGATO: Valeria Talbot (a cura di), Mediterraneo allargato, Osservatorio di Politica internazionale, ISPI, Focus, n. 4, settembre 2023.

APPROFONDIMENTI (letture consigliate per tesi di laurea): 

Dahl R., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2000.

Guazzone L., Storia contemporanea del Mondo arabo, Firenze, Mondadori Università, 2016.  

Morlino L., Democrazie tra consolidamento e crisi, Bologna, Il Mulino, 2008.

Panebianco S., L'Unione Europea "potenza divisa" nel Mediterraneo, Milano, Egea, 2012. 

Raineri L.,  La crisi libica e l'ordine internazionale, Roma, Carocci, 2022. 

Tilly C., La democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il Mediterraneo allargato: una concettualizzazioneTalbot (2023)
2I problemi nell'agenda del Mediterraneo allargatoTalbot (2023)
3Processi di indipendenza in Magreb e Nord AfricaMedici et als (2017)
4Processi di democratizzazione nel MediterraneoMedici et als (2017)
5Le transizioni democratiche bloccate in Nord Africa Medici et als (2017)
6Gli attori esterni della democratizzazioneTalbot (2023)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze dello studente frequentante avviene attraverso l'interazione in aula e presentazioni tematiche - individuali o di gruppo. A tal fine, sarà condivisa una lista di letture di approfondimento sulle quali saranno preparate le presentazioni. 

Lo studente non frequentante dovrà superare una verifica orale sui testi adottati. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Processi di indipendenza nel Magreb e nel Mashreq. Modernizzazione e democratizzazione in Medio Oriente e Nord Africa. Una concettualizzazione di Mediterranean allargato. La crisi libica.
ENGLISH VERSION