Obiettivi formativi

La Laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche amministrazioni si propone di fare acquisire ai laureati una solida preparazione culturale e approfondite conoscenze metodologiche multidisciplinari finalizzate all'esercizio di funzioni; d'indirizzo e di decisione, nonché di compiti di responsabilità riguardanti l'organizzazione e la gestione di uffici, attività e risorse umane; di governo dei meccanismi informativi in ingresso e in uscita delle strutture complesse in cui essi svolgono le loro funzioni lavorative, in ambito sia pubblico sia privato. In quest'ultimo caso, il riferimento è in particolare agli organismi che normalmente o prevalentemente svolgono attività che per loro natura implicano rapporti di partenariato, istituzioni e/o negoziali, con strutture pubbliche.

A tal fine, il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale è orientato all'acquisizione di conoscenze di livello avanzato e competenze delle discipline giuridiche, dell'analisi statistico-economica, dell'analisi storicoistituzionale, dell'analisi politologica e sociologica. I laureati nella classe saranno così in grado di elaborare strategie di governo del cambiamento e dell'innovazione, ed inoltre di promuovere attività di progettazione ed implementazione finalizzate allo sviluppo economico e sociale della comunità.

A partire da questi comuni presupposti sostantivi e metodologici, e in linea con la tradizione culturale e scientifica del Corso medesimo e del Dipartimento di Scienze politiche e sociali di afferenza, il Corso di Laurea prevede l'attivazione di percorsi di studio e di approfondimento distintamente orientati sui versanti o delle conoscenze e competenze giuridiche o di quelle manageriali nel campo delle organizzazioni pubbliche e private. Tali percorsi formativi verranno sviluppati attraverso l'attivazione in particolare di corsi liberi coerenti e in continuità di contenuto anche con le altre attività formative, segnatamente tirocini e prova finale.