SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DEBORAH DE FELICERisultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno familiarità con il quadro teorico e con alcune esperienze di ricerca empirica relativi alla criminalità dei colletti bianchi e le loro connessioni con le politiche di prevenzione e repressione. In particolare ci si aspetta che acquisiscano consapevolezza sulle implicazioni delle scelte di de/criminalizzazione dei comportamenti criminali dei colletti bianchi nelle organizzazioni pubbliche e private.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Per i frequentanti sono previsti lavori di collaborazione e di confronto con e tra gruppi di studenti sui contenuti delle lezioni.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Processi decisionali e comportamenti devianti nelle amministrazioni pubbliche e private | Rinaldi C. (2021), La teoria dell'associazione differenziale, in Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei, a cura di Alessandra Dino e Cirus Rinaldi, Milano, Mondadori, pp. 85-115. |
2 | Definizione di crimine dei colletti bianchi. Le applicazioni e gli sviluppi contemporanei delle teorie dell'apprendimento sociale | Froggio G. (2021), Teorie dell'apprendimento sociale, in Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei, a cura di Alessandra Dino e Cirus Rinaldi, Milano, Mondadori, pp. 268-297. |
3 | Colletti bianchi e strategie di negazione | Vidoni Guidoni O. (2021), Come si diventa non devianti, a cura di Rosalba Altopiedi e Valeria Ferraris, Milano PM Edizioni (totale 156 pagine). |
4 | Come si diventa non devianti: tre meccanismi di intervento. | Vidoni Guidoni O. (2021), Come si diventa non devianti, a cura di Rosalba Altopiedi e Valeria Ferraris, Milano PM Edizioni (totale 156 pagine). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di valutazione degli studenti frequentanti verterà sia sul grado di acquisizione dei contenuti dei testi indicati, sia sul grado di partecipazione alle discussioni e ai lavori di classe (costruito e sviluppato con la docente e i colleghi durante il corso delle lezioni).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dirigenti e funzionari: il rapporto tra l'organizzazione sociale differenziale e l'associazione differenziale
Applicazioni e sviluppi contemporanei della teoria dell'associazione differenziale
Interventi e politiche di prevenzione e contrasto maturati in seno alla teoria dell'associazione differenziale