Presentazione del corso

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Management della Pubblica Amministrazione integra competenze e conoscenze relative all'organizzazione, al disegno ed alla gestione delle organizzazioni complesse, pubbliche e private, ma anche alla programmazione, alla progettazione delle politiche e degli interventi. 

In particolare, il Corso di Studio Magistrale è teso a fornire una formazione avanzata e specialistica nel campo dei fenomeni organizzativi, amministrativi, istituzionali e delle politiche pubbliche e offre le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere funzioni direttive e di responsabilità di tipo amministrativo e di supporto all'azione di governo nelle Istituzioni pubbliche e private.

Le conoscenze che il Corso consente di acquisire sono quelle relative agli strumenti giuridici, socio-politologici, storici, economici, linguistici e informatici che sono necessarie per inserirsi attivamente nella gestione dei processi di gestione delle relazioni interne ed esterne alle Istituzioni, nella valutazione dell'impatto regolativo dei processi decisionali e organizzativi, nella definizione e valutazione dei processi di organizzazione e gestione del personale, nella valutazione e gestione dei rischi connessi alla sicurezza interna di ciascuna organizzazione. 
Una particolare attenzione viene rivolta ai profili di tutela della legalità sia sotto il profilo della prevenzione, sia sotto il profilo della sanzione.

Le abilità che il Corso consente di acquisire, anche in virtù delle esperienze di tirocinio mirate, sono quelle relative alla capacità di composizione di conoscenze multidisciplinari nella soluzione di problemi amministrativi concreti.

L'obiettivo finale è quello di conferire le competenze necessarie per analizzare un problema di gestione amministrativa, progettare una soluzione adeguata nell'ambito dell'ordinamento vigente, attuare un intervento con la produzione degli atti legittimi necessari e con l'adozione dei comportamenti amministrativo-gestionali più opportuni.