DIRITTO SANITARIO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Laura MACCARRONE

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento di diritto sanitario mira a fornire agli studenti del corso gli strumenti giuridici necessari per conoscere le funzioni e l'organizzazione delle strutture sanitarie. Dal punto di vista dell'apprendimento, ci si attende che gli studenti del corso siano in grado di orientarsi nel vasto panorama delle attività connesse alla cura della salute e conoscano le regole e i modelli di gestione attraverso cui che i soggetti pubblici agiscono. Gli studenti dovranno riuscire, dall'esterno, a rapportarsi con le strutture sanitarie, dall'interno, ad occupare quei ruoli di gestione ed organizzazione dei servizi pubblici, nella specie sanitari, ai quali è vocato il corso di studi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Si richiede agli studenti una preparazione di base di diritto costituzionale e amministrativo.

Frequenza lezioni

Le lezioni si svolgeranno nell'ambito di un ciclo di lezioni. Ogni lezione avrà la durata di due ore. Si prevedono due o tre lezioni a settimana. 

Contenuti del corso

  1. Il diritto alla salute
  2. La tutela della salute tra Stato e regioni
  3. I LEA
  4. Nascita ed evoluzione del SSN
  5. L'aziendalizzazione del SSN
  6. Assistenza ospedaliera e assistenza territoriale
  7. Il finanziamento del SSN
  8. La programmazione sanitaria
  9. Pubblico e privato in sanità

Testi di riferimento

A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, To, 2020.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, To, 2020.A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali, To, 2020.
2Saggi di approfondimentoSaggi di approfondimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene, per i frequentanti, già a lezione, durante la discussione sui saggi di approfondimento e si conclude con l'esame orale finale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande possono essere generali e riguardare gli argomenti del programma o riferirsi a temi specifici trattati nei saggi di approfondimento.

Le domande sui saggi possono riguardare: consenso informato, obbligo vaccinale, il ruolo del Direttore generale, i piani di rientro, l'accreditamento dei soggetti privati, l'assistenza territoriale.

ENGLISH VERSION