Debating solidarity across borders. the public sphere and role of media

Giorno 28 giugno alle ore 15.30, nell’aula Virtuale Microsoft TEAMS (codice: cvo6lbn) del Modulo Jean Monnet “EuReact” si terrà il seminario:

“DEBATING SOLIDARITY ACROSS BORDERS. THE PUBLIC SPHERE AND ROLE OF MEDIA” con la presenza dello studioso HANS-JÖRG TRENZ, docente di Sociologia dei processi culturali all’interno della Scuola Normale Superiore di Pisa-Firenze e esperto di integrazione europea e della trasformazione della sfera pubblica transnazionale.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati di uno studio europeo, pubblicati sul volume Solidarity in the Media and Public Contention over Refugees in Europe (Routledge, 2021) scritto da Trenz insieme a Manlio Cinalli, Verena Brändle, Olga Eisele and Christian Lahusen. Il desiderio degli autori è quello  di “to contribute an original theory of the public sphere and the media as open spaces for solidarity contestation through which our moral responsibilities towards others are negotiated nationally, at a European level and globally”. Il seminario, introdotto da ROSSANA SAMPUGNARO, coordinatore del modulo EuReact, si occuperà in particolare di illustrare come siano cambiati gli strumenti di ricerca riguardanti la sfera pubblica europea in seguito alle trasformazioni digitali, rivisitando i principi della claim analysis  e ampliandone i tradizionali ambiti di applicazione.

Durante il seminario sono programmati gli interventi di  MARCELLO CARAMMIA, politologo e docente di analisi del Linguaggio Politico e di DANILO DI MAURO, politologo e docente di Scienza Politica, entrambi del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania

ALLEGATI: