L’agire territoriale, le buone pratiche e le visioni future


Venerdì 23 ottobre alle ore 15,30 nell’ambito delle attività del Master in Promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale si svolgerà un webinar sui cammini di fede organizzato insieme all’Associazione Ricercatori Turismo – ARTU’ e all’Ufficio regionale della Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CESi.

Il webinar prende spunto dalla recente pubblicazione del volume “Io cammino. Le mie parole sono passi”, scritto dalla guida naturalistica Attilio Caldarera, coordinatore della Rete delle Vie Sacre di Sicilia. L’incontro sarà strutturato in finestre tematiche consecutive, con interventi dei partecipanti sui temi di ciascuna finestra: “Attraversare i territori”, “Cammini ed idee d’impresa”, “L’etica del cammino”. A conclusione è previsto un dibattito, naturalmente in modalità telematica.
Oltre all’autore, Attilio Caldarera, al webinar interverranno Don Roberto Fucile, direttore dell’Ufficio regionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CESi; Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com; Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI; Silvia Pellegrini, dirigente della Sezione Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Maurizio Giannone, geografo e consigliere di ARTU’; Monica Stella de Alencar, consulente sviluppo prodotti turistici, Minas Gerais, Brasile; Alessandro Sottili di Confcooperative Cultura Turismo Sport Toscana; Sandro Billi, Side Note, consigliere di ARTU’; Mons. Antonino Raspanti, Vescovo delegato della CESi per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; Maurizio Davolio, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile – AITR; Girolamo Cusimano, docente dell’Università di Palermo e presidente di ARTU’. Introduce e coordina Vincenzo Asero, docente del Master.

L’intero incontro verrà gestito attraverso una piattaforma online e sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Travelnostop.com, CESi e Associazione ARTU’.


Data di pubblicazione: 22/10/2020
CONDIVIDI SU FacebookTwitter