Lezione Inaugurale CdLM "Sociologia delle Reti, dell'informazione e dell'Innovazione" a.a. 2020/2021.

Il corso di laurea magistrale in "Sociologia delle Reti, dell'informazione e dell'innovazione" (LM88), inaugura l'inizio delle attività didattiche con una lezione di apertura del Prof. Antonio Casilli (Polytechnique de Paris) dal titolo:
"Tutti schiavi del clic? Il lavoro digitale che rende l'intelligenza artificiale (im)possibile.

La lezione-seminario, organizzata dal proff. Davide Arcidiacono e Maurizio Avola,  si svolgerà on line tramite teams (codice: lmq2ph2) e sarà introdotta dal Coordinatore  del Corso di Laurea, Guido Nicolosi e preceduta dai saluti e dall'intervento dei Proff. Giuseppe Vecchio (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) e Carlo Pennisi (docente di sociologia giuridica e Past-President del CdlM).

27 ottobre 2020
ore: 16:00 aula t
luogo teams: lmq2ph2

Antonio Casilli, è professore ordinario di sociologia alla Telecom Paris, scuola di ingegneria delle telecomunicazioni dell'Institut Polytechnique de Paris. Dal 2007 coordina il seminario "Studiare le culture digitali" alla Scuola di studi superiori in scienze sociali di Parigi (Ecoles des Hautes Etudes en Sciesnce Sociales, EHESS).
È fra i fondatori dell'INDL (International Network on Digital Labor). Fra i suoi libri, tradotti in diverse lingue: Schiavi del clic (Feltrinelli, 2020 ; Grand Prix de la Protection sociale 2019, Prix de l'Ecrit social 2019);  Trabajo, conocimiento y vigilancia (Editorial del Estado, 2018); Against the hypothesis of the end of privacy (con P. Tubaro e Y. Sarabi, Springer, 2014); Les Liaisons numériques (Editions du Seuil, 2010).
È stato consigliere editoriale della serie di documentari Invisibles - Les travailleurs du clic (France Televisions, 2020), basata sulle sue ricerche.