Presentazione del libro How Rich Should the 1% Be? Proportional Justice and Economic Inequality


Il Colloquium Philosophy & Global Affairs vi invita a partecipare alla presentazione del libro How Rich Should the 1% Be? Proportional Justice and Economic Inequality, recentemente pubblicato per Routledge, che si terrà giorno 15 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00 (sala riunioni, primo piano). Alla presentazione dell’autore, dott. Alì Nunzio (Unict), seguirà la discussione con i commenti del Prof. Luigi Caranti (Unict), Prof. Juan Iosa (CONICET), Prof. Daniel Perrone (University of Buenos Aires) e da parte del pubblico partecipante.

Descrizione del libro:
Quanto dovrebbe essere ricco l'1%? E, soprattutto, quando la distanza di risorse economiche tra i cittadini più ricchi e "noi", i cittadini medi, diventa una preoccupazione per la giustizia?

Il volume esplora come l'eccessiva disuguaglianza economica dia ai migliori situati un'influenza politica notevolmente maggiore rispetto ai cittadini medi, violando così l'uguaglianza politica. Sostiene che il divario tra i migliori e i peggiori situati non dovrebbe essere ridotto perché è in sé qualcosa di positivo, ma piuttosto come uno strumento imprescindibile per proteggere i cittadini dal rischio di dominio materiale. Per questo difende il “principio di proporzionalità”: la disuguaglianza economica non deve superare un certo intervallo o proporzione per consentire sia ai migliori che ai peggiori situati di essere coautori delle regole giuridiche, politiche e socioeconomiche che governano le relazioni ‘sociali’ in cui sono coinvolti.


Data di pubblicazione: 11/11/2022
CONDIVIDI SU FacebookTwitter