Summer School Odisseuro 2021

Per il 2021 Odisseuro – Genealogie e rizomi mediterranei, comunità multidisciplinare sorta in seno alle Università di Catania, Messina ed Enna,  organizza a Linguaglossa (CT), dal 30 agosto al 5 settembre, una Summer School aperta a studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali e a dottorandi sul tema “La questione delle emergenze fra libertà e sicurezze”.

La Summer School si propone di mettere in luce come in circostanze emergenziali causate da guerre, situazioni straordinarie di disordine pubblico, atti di terrorismo, crisi economiche, calamità naturali o pandemie si verifichino torsioni degli ordinari meccanismi di funzionamento dell’ordinamento socio-giuridico-politico e si alterino gli equilibri nella gestione dei poteri dello Stato, anche alla luce delle trasformazioni dei territori.

La disciplina delle emergenze, sotto il profilo storico-giuridico, è di straordinario interesse poiché impone non soltanto una riflessione intorno alle categorie di “stato di emergenza” e “stato d’eccezione”, ma anche intorno al tema della relatività dei diritti. Sotto il profilo socio-economico e demografico, le emergenze impongono, una necessaria ricognizione, in termini qualitativi e quantitativi, delle risorse umane e materiali specifiche dei territori e della loro progettualità in transizione.

La Summer School, al fine di valorizzare la ricerca scientifica dei giovani studiosi, prevede la possibilità per i dottorandi di partecipare attivamente ai lavori presentando un proprio contributo: i giovani ricercatori interessati a intervenire saranno invitati a presentare un paper riguardante la disciplina delle emergenze, tenendo conto della vocazione multidisciplinare della Summer School. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 15 luglio 2021. I papers finali, a seguito di un procedimento di peer-review, verranno pubblicati in un volume che raccoglierà i contributi di tutti i relatori che hanno partecipato ai lavori della Summer School.

Per informazoni ed iscrizioni:
www.odisseuro.it
info@odisseuro.it

Hanno già assicurato la partecipazione:
Maurice Aymard, Lectio magistralis inaugurale
Salvatore Aleo, Astrattezza e generalità del diritto. Epistemologia della complessità e cultura delle emergenze§
Alessandro Arienzo, La democrazia dell’emergenza: i percorsi contemporanei della conservazione politica
Giuseppe Bottaro, Il terremoto di Messina del 1908: tra stato d'assedio e solidarietà internazionale
Emilio Castorina, Stati di eccezione e diritti fondamentali
Carlo Colloca, La progettazione della città in tempo di crisi: ipotesi di un approccio socio-territoriale
Orazio Condorelli, Coordinatore conversazione tra Rabbino, Vescovo, Imam
Rosario Giuseppe D’Agata, Comunicare l’emergenza: il linguaggio matematico nelle situazioni di crisi
Pinella Di Gregorio, Pandemie, emergenze, catastrofi naturali e politiche transnazionali nel ventesimo secolo
Alessia Di Stefano,“Il concetto di limite è insito nel concetto di diritto”: le limitazioni alle libertà nel dibattito costituente
Giacomo Gargano, I limiti del legislatore Siciliano, dal mito dello Statuto alle ordinanze contingibili e urgenti in tempo di pandemia
Delia La Rocca, La crisi della società dei diritti
Fabienne Martin-Juchat, The body face to the COVID  pandemic
Anna Maria Maugeri, Diritto penale del nemico, populismo penale e legislazione d'emergenza
Stefania Mazzone, “… A prima vista, infatti, Orano è una città delle solite, null’altro che una prefettura francese della costa algerina”
Thierry Menissier, Come i recenti sviluppi della tecnologia sanitaria trasformano l’eccezione?
Andrea Micciché, Tra dittatura e terrorismo l’eccezionale transizione alla democrazia spagnola
Daniela Novarese, Emergenza sanitaria e dinamiche istituzionali nella Sicilia settecentesca
Luca Pedullà, Giustizia sociale e soggetti svantaggiati: come realizzare il pieno sviluppo della persona umana
Enza Pelleriti, Il caso della "spagnola" in Italia: il governo dell'emergenza tra provvedimenti e questioni sanitarie