Corsi di studio del Dipartimento di Scienze politiche e sociali a numero programmato locale

Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali valorizza i risultati degli esami di maturità per l’ammissione ai Corsi di laurea

Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali inaugura una nuova procedura di ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Storia, Politica e Relazioni Internazionali e L 39/L 40 Sociologia e Servizio sociale.

La nuova procedura intende valorizzare il percorso che gli studenti hanno compiuto negli istituti superiori. L’ammissione utilizza, infatti, come unico criterio di priorità nell’accesso il voto di maturità e sarà aperta a tutti fino al numero massimo consentito dall’accreditamento ministeriale per ciascun tipo di Corso:

Sociologia e servizio sociale L-39/L-40, posti 210 (di cui 70 per Servizio sociale e 140 per Sociologia);

Storia, Politica e Relazioni Internazionali L-36, posti 250

Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione L-16, 200.

La scelta, profondamente innovativa, è stata agevolata dalle nuove modalità di determinazione del voto di maturità. Sulla base dell’Ordinanza Ministeriale 2015 dell’11 marzo 2019, infatti, il voto di maturità comprende anche una articolata valutazione dei risultati scolastici del terzo, quarto e quinto anno di studi e quindi esprime con maggior precisione il merito conseguito dagli Studenti. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dopo attenta valutazione dei risultati di ammissione degli anni precedenti, ha scelto di dare piena fiducia all’impegno formativo e alle capacità di valutazione delle Scuole medie superiori e delle Commissioni di maturità.

Per l’anno accademico 2019/2020, saranno accolte prioritariamente tutte le richieste di immatricolazione degli studenti che alla maturità abbiano ottenuto una votazione superiore o uguale a 85/100, considerando tale soglia come indicatore attendibile del possesso delle conoscenze necessarie a seguire con profitto i corsi.

Coloro che alla maturità abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 85/100 potranno comunque immatricolarsi sino al raggiungimento della numerosità prevista dal Bando di Ateneo. Costoro, tuttavia, a chiusura delle operazioni di immatricolazione, dovranno sottoporsi ad un test di valutazione delle competenze in quattro aree: “Storia moderna e contemporanea”, “Competenze logico-linguistiche”, “Abilità logico-matematiche” e “Lingue straniere”.

Le date delle prove saranno comunicate a fine settembre. Sarà data la possibilità di reiterare le prove non superate in diversi appelli, da novembre 2019 a maggio 2020.

Il Dipartimento, inoltre, nei mesi di ottobre e novembre, metterà a disposizione degli studenti specifiche attività di formazione integrativa nelle quattro aree di competenze. In tal modo, tutti gli studenti immatricolati potranno acquisire le conoscenze necessarie per affrontare con serenità gli esami di primo anno.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata alle immatricolazioni del sito del Dipartimento http://www.dsps.unict.it/it/didattica/corsi-di-laurea-triennale