Master di II livello in: Esperto nella certificazione delle competenze

Costo: € 2.456
Posti disponibili: 50
Scadenza bando: Lunedì, 9 Dicembre 2019

NOTA: Si comunica  che  entro il 30 ottobre gli studenti interessati alla partecipazione di uno dei due Master possono avere la copertura totale o parziale della quota di iscrizione al Master, purché in possesso dei requisiti richiesti dal bando che si trova a questo link.
Per concorrere all’ assegnazione del contributo parziale o totale della quota del Master  a cui intendono partecipare, gli studenti interessati devono presentare la domanda all'INPS.

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi:
Gli obiettivi formativi che il Master vuole perseguire sono in generale lo sviluppo e il riconoscimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze attraverso la realizzazione della certificazione delle competenze nei contesti formali, non formali e informali, in linea con quanto già stabilito dalle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio 2006 /962/CE e quelle del 2008, in modo da favorire il riconoscimento, la trasparenza e la spendibilità sul mercato del lavoro in generale e delle professioni sociali ed educative in particolare.

Prospettive occupazionali:
La figura professionale che s’intende formare è quella di un Esperto nella certificazione delle competenze che si caratterizza per ruolo e funzioni oggi. Il ruolo è espressamente correlato alla gestione complessa del riconoscimento, della validazione e certificazione delle competenze acquisite nei diversi contesti professionali, in particolare in quelli sociali ed educative sia delle PA (Enti locali, ASP e Istituzioni scolastiche e formative) che del Terzo Settore, ONLUS, Associazioni di Volontariato, Consorzi. Le funzioni professionali sono quelle definite dalle norme vigenti nazionale e regionale (GU Reg. Sic., N. 58 del 31.12.2016, Legge Regione Siciliana n. 29 dicembre 2016), in coerenza con i LEP. In particolare, ci si riferirà: definizione del costrutto di competenza; riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze nei contesti formali, non formali e informali; indicatori e processi per un modello di valutazione; le normative di riferimento in Italia e in Europa; l’organizzazione, il coordinamento e la gestione della certificazione delle competenze; Agenda Strategy Competence; politiche e pratiche nazionali sulla certificazione delle competenze; formazione e Certificazione delle competenze nelle Amministrazioni Pubbliche e Private; competenze digitali e internazionalizzazione.

Struttura proponente:

Psicologia (LM/51).
Modalità di selezione:
Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria:
Sabato, 14 Dicembre 2019
Termine iscrizione:
Lunedì, 9 Dicembre 2019

DIDATTICA
Articolazione in ore:
413 ore di lezione frontale; 787 ore di studio personale.
Stage:
300 ore
Frequenza obbligatoria:

Piano didattico:
Insegnamenti 1: AREA PEDAGOGICA
Competenze tra teorie e pratiche
I modelli della certificazione nella Life Long Learning
Orientamento e accompagnamento degli adulti
Orientamento e  Accompagnamento delle Professioni Sociali
Modelli operativi per la certificazione delle competenze
Insegnamenti 2: AREA DIDATTICA
Portfolio e dossier degli apprendimenti