MODULO JEAN MONNET "EUREACT" (2019-22)

Il 7 febbraio l'avvio del corso con un evento di presentazione che si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato alle 9.30 (vedi locandina). 
 
La nascita di uno spazio pubblico di interazione tra i cittadini europei è un obiettivo prioritario per la costituzione di una comunità politica ma anche un elemento di criticità per il consolidamento dell’unione tra gli stati. Proprio per questo l’Unione Europea ne ha sostenuto la crescita attraverso politiche di integrazione, rivolte a rafforzare l’azione di attori sovranazionali come i partiti politici europei, le associazioni o i think-tanks. EUREACT si sofferma su queste misure e mira a comprendere le strategie adottate dagli attori coinvolti – in particolare partiti politici europei e think-tanks - nei termini della trasformazione delle stesse organizzazioni e delle strategie di comunicazione verso i cittadini.
 
Il progetto prevede attività didattica sulla sfera pubblica europea, analizzando più punti di vista (istituzioni europee, partiti e società civile, cittadini) e adottando un approccio multidisciplinare. Il corso - acquisìbile come materia a scelta o come corso extracurriculare - è destinato a tutti gli studenti dell’Ateneo di Catania

 

Data di pubblicazione: 01/02/2020
CONDIVIDI SU FacebookTwitter