Presentazione della rivista

 

Presentazione della Rivista CONTEMPORARY ITALIAN POLITICS" e del numero speciale 1/2019 “M5S: DALLA PIAZZA ALLE ISTITUZIONI”


Giovedì18 Aprile, alle ore 11.00, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ospita nella sede di Via Gravina, la presentazione della rivista scientifica “Contemporary Italian Politics” e del numero speciale 1/2019 “The Five-star Movement from the street to local and national institutions“(https://www.tandfonline.com/toc/rita20/current). L’evento vedrà presente il prof. Jim Newell, politologo e direttore della rivista, considerato uno dei maggiori esperti di politica italiana in Europa. Saranno presenti i curatori del numero speciale Roberto Biorcio (politologo, Università di Milano Bicocca) e Rossana Sampugnaro (sociologa politica, Università di Catania) e alcuni degli autori: Simona Gozzo e Francesca Montemagno (Università di Catania) e Marilena Macaluso (Università di Palermo).  Ne discuteranno con gli autori Pippo Vecchio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Orazio Lanza e Danilo Di Mauro, docenti di Scienza Politica, Antonio Floridia direttore dell’Osservatorio Elettorale della Regione Toscana. 
Parte con le due tappe siciliane (il 17 anche a Palermo presso il  Dipartimento Culture e Società, in maggio e giugno a Roma, Torino e Milano) un ciclo di conferenze che associano la presentazione della rivista inglese e il numero speciale dedicato all’istituzionalizzazione del M5S. “Contemporary Italian Politics”, come precisa Jim Newell, nasce come “bulletin of Italian Politics” per poi trasformarsi, in poco tempo, in una rivista scientifica, diventata un prezioso punto di riferimento per accademici, policy makers, intellettuali e cittadini anglofoni interessati alla politica italiana. Il numero speciale (1/2019) è il risultato di un lavoro di ricerca durato più di due anni, dedicato al M5S e al suo processo di istituzionalizzazione, in corso a livello nazionale e locale. Gli autori analizzano modalità d’azione e formazione della leadership nel M5S nel Parlamento italiano (Sampugnaro, Gozzo), il M5S al governo della Capitale (Quattromani, De Rosa), l’evoluzione del movimento a Torino (Biancalana), l’istituzionalizzazione in Sicilia dopo la traversata dello stretto di Grillo (Macaluso, Montemagno), delineandone pratiche di adattamento e trasformazione.
I curatori Biorcio e Sampugnaro sottolineano che “la special issue riguarda il M5S ma è, soprattutto, un focus sul modello di evoluzione dei nuovi movimenti che prendono parte ad elezioni e che eleggono loro rappresentanti”. Cambiano le strutture organizzative, gli obiettivi e le prassi e il “M5s has been no exception”.

   
J. Newell   R. Biorcio   R. Sampugnaro

Info

Sito: https://www.tandfonline.com/toc/rita20/current


Per informazioni e contatti:

Rossana Sampugnaro
Dip. Scienze Politiche e Sociali
sampugnaro@unict.it