SUA-CdS


SUA (SCHEDA UNICA ANNUALE) ai sensi del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47 e del Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 n.1059

La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del corso di studio; la sua adozione costituisce uno dei requisiti di sistema per l’Assicurazione della Qualità della formazione.

Il modello della SUA-CdS, approntato nella banca dati ministeriale, si compone delle Sezioni di seguito indicate:
  • sezione Qualità, che raccoglie ogni informazione utile a far conoscere la domanda di formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento attesi, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di assicurazione della Qualità del corso, i presupposti per il riesame periodico dell'impianto del Corso di studio, le eventuali correzioni individuate;
  • sezione Amministrazione, che raccoglie i dati di istituzione (RAD) e di attivazione pregressa (OFF.F) del corso, consentendo una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare verso tutti i destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione.

Ogni anno, tutti i corsi di studio sono tenuti a compilare la Scheda di monitoraggio annuale (che ha sostituito il Rapporto di riesame annuale) e che consiste nella predisposizione di un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi calcolati da ANVUR sulle carriere degli studenti, attrattività e internazionalizzazione, occupabilità dei laureati, quantità e qualificazione del corpo docente, soddisfazione dei laureati.

La Scheda di Monitoraggio annuale è una componente indispensabile dei processi di AQ delle attività di formazione e, unitamente alla Scheda Sua-CdS, costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione.
Il Gruppo di gestione AQ è una commissione del CdS la cui attività principale consiste nell'analisi dei risultati dei processi formativi del corso, con la finalità di individuare i punti critici e le possibili azioni di miglioramento. Il Gruppo di gestione AQ è responsabile della compilazione di alcuni quadri della scheda SUA-CdS, della stesura della Scheda di Monitoraggio Annuale basata su una analisi degli Indicatori forniti da Anvur, e della redazione periodica del Rapporto di Riesame Ciclico.

In particolare, il Gruppo AQ è responsabile di monitorare e valutare:
  1. l'attrattività del CdS in termini di iscrizioni e abbandoni;
  2. la regolarità delle carriere in termini di produttività intermedia degli iscritti e di tempi necessari alla laurea;
  3. l'efficacia esterna del CdS in termini di occupabilità dei laureati e/o loro proseguimento nella formazione universitaria;
  4. il livello di internazionalizzazione del CdS.
Le analisi del Gruppo AQ si basano su:
  • quadro C1 della scheda SUA-CdS: dati di ingresso, di percorso e di uscita;
  • indicatori AVA;
  • opinioni degli studenti;
  • banca dati di Ateneo: questionari relativi ai tirocini svolti da studenti del CdS;
  • banche dati Alma Laurea: valutazioni dei laureandi sul CdS (quadro B7) e loro condizione occupazionale (quadro C2) ad un anno dalla laurea.