SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Curriculum unico / L-40
Docenti Crediti: 12
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 204 di studio individuale, 96 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    Lezioni frontali

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    Lezioni frontali

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    Lezioni frontali

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    nessuno

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    nessuno

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    nessuno

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    nessuno


Frequenza lezioni

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    no

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    no

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    no


Contenuti del corso

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
    • La rivoluzione della stampa e il suo contesto
    • I media e la sfera pubblica nell’Europa dell’età moderna
    • Proprietà, dimensioni e internazionalizzazione dei media
    • Organizzazione e testi mediali : produzione, autonomia e potere
    • L’audience vista dai media
  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
    • Comunicazione : definizione
    • I processi di base
    • Segni
    • Linguaggi
    • Immagini
    • Comunicazione non verbale
    • Comunicazione come relazione
    • Comunicazione come pratica sociale
    • Interazione mediata
    • Informazione
    • Pubblicità
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
    • Paradigma dell’ago ipodermico
    • Selezione ed effetti limitati (psicologia e sociologia)
    • Funzionalismo
    • Teoria critica
    • Cultural studies
    • Modelli semiotici e informazionali
    • Comunicazione e conoscenza (agenda-setting, Spirale del silenzio, coltivazione, ecc.)
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
    • La fragilità del sistema italiano dei media
    • Televisione italiana e mutamento sociale degli anni ottanta
    • Stato sociale e comunicazione di massa
    • L’immigrazione nella narrazione mediatica

Testi di riferimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
    1. Briggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315

     

    1. Hesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 – 100
  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
    1. Priulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
    1. Bentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza
  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
    1. Mancini, P., Il sistema fragile, Roma, Carocci, pp. 37-107
    2. Nicolosi, G., Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazioni, Milano, Franco Angeli

Programmazione del corso

EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La rivoluzione della stampa e il suo contestoBriggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315 
2• I media e la sfera pubblica nell’Europa dell’età modernaBriggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315 
3Proprietà, dimensioni e internazionalizzazione dei mediaHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
4• Organizzazione e testi mediali : produzione, autonomia e potereHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
5L’audience vista dai mediaHesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 - 100 
I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Comunicazione : definizionePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
2I processi di basePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
3Segni, linguaggi, immaginiPriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
4CNV, Comunicazione come relazione, Comunicazione come pratica socialePriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
5Interazione mediata, Informazione, PubblicitàPriulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza 
LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le teorie delle comunicazioni di massaBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
2Paradigma ipodermicoBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
3Effetti limitatiBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
4La costruzione sociale della realtàBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
5Funzionalismo e usi e gratificazioniBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
6Teoria critica e culturologicaBentivegna, S., Teorie delle comunicazioni di massa, Bari, Laterza 
LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La fragilità del sistema italiano dei media; Televisione italiana e mutamento sociale degli anni ottanta; Stato sociale e comunicazione di massaMancini, P., Il sistema fragile, Roma, Carocci, pp. 37-107 
2L’immigrazione nella narrazione mediaticaNicolosi, G., Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione, Milano, Franco Angeli, 2016 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    Orale

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    Orale

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    Orale

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA

    tutto

  • I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE

    Tutto

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE

    tutto

  • LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA

    Tutto