SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Curriculum L-39- EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA: Guido Nicolosi
- I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE: Guido Nicolosi
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI: Guido Nicolosi
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANAAnalizzare i media dal punto di vista diacronico per mostrare la rilevanza della contestualità storico-sociale come elemento esplicativo dello sviluppo dei media. Studiare come i media producono i loro testi. Comprendere come essi diventano elementi importanti di un intreccio tra economia, scienze sociali, mediologia.
- I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONEIndividuare gli elementi di base che consentano di interpretare il ruolo chiave della comunicazione nel mondo contemporaneo e trasferire la natura astratta del termine nella concreta esperienza di ognuno.
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
Offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici relativi all’analisi delle strutture familiari, dei ruoli e delle relazioni familiari e delle interazioni tra famiglia e altre istituzioni sociali con riferimento alle società contemporanee e ai loro processi evolutivi
Prerequisiti richiesti
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
nessuno
Frequenza lezioni
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
no
Contenuti del corso
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA• La rivoluzione della stampa e il suo contesto
• I media e la sfera pubblica nell’Europa dell’età moderna
• Proprietà, dimensioni e internazionalizzazione dei media
• Organizzazione e testi mediali : produzione, autonomia e potere - I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE• Comunicazione : definizione
• I processi di base
• Segni
• Linguaggi
• Immagini
• Comunicazione non verbale
• Comunicazione come relazione
• Comunicazione come pratica sociale
• Interazione mediata
• Informazione
• Pubblicità - LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
-
I principali approcci allo studio della famiglia e della sua evoluzione. Le strutture familiari nella società contemporanea
- I processi di mutamento nell’organizzazione dei ruoli e delle relazioni familiari, con particolare attenzione all’intreccio tra generi e generazioni. Modelli di fecondità.
- Famiglia, economia e Stato. Le funzioni economiche della famiglia, in particolare il complesso famiglia/lavoro. Le interazioni tra famiglia e politiche sociali.
-
Testi di riferimento
- EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANAa) Briggs A., Burke P., Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 25 – 127 ; 221 – 315
b) Hesmondhalgh, D. (a cura di), Media production, Milano, Hoepli, 2007, pp. 1 – 75 - I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONEa) Priulla, G. , I caratteri elementari della comunicazione, Bari, Laterza
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
C.Saraceno, M. Naldini, edizione 2013, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna.
Programmazione del corso
LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | I principali approcci allo studio della famiglia e della sua evoluzione. Le strutture familiari nella società contemporanea | C.Saraceno, M. Naldini, edizione 2013, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna |
2 | * | I processi di mutamento nell’organizzazione dei ruoli e delle relazioni familiari, con particolare attenzione all’intreccio tra generi e generazioni. Modelli di fecondità. | C.Saraceno, M. Naldini, edizione 2013, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna |
3 | * | Famiglia, economia e Stato. Le funzioni economiche della famiglia, in particolare il complesso famiglia/lavoro. Le interazioni tra famiglia e politiche sociali. | C.Saraceno, M. Naldini, edizione 2013, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
Prova scritta per i frequentanti
Prova orale per i non frequentanti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
tutti argomenti trattati