PSICOLOGIA SOCIALE 2 - COMPRENSIONE DI SÉ E MONDO SOCIALE. AGGRESSIVITÀ, STEREOTIPI E PREGIUDIZI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GABRIELLA CHIARELLO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:

ü  profonda conoscenza dei principali modelli teorici e delle ricerche empiriche relative alla cognizione sociale (schemi, euristiche, attribuzione causale), al concetto di Sé, alla dissonanza cognitiva, agli atteggiamenti, all'aggressività e all'interazione sociale;

ü  comprensione approfondita relativa ai fenomeni di stereotipo, pregiudizio e discriminazione, inclusi i loro fondamenti cognitivi, motivazionali e sociali, e le strategie di intervento;

ü  padronanza del linguaggio tecnico-disciplinare per descrivere con accuratezza i fenomeni studiati. 

Lo studente sarà in grado di:

ü  applicare i modelli teorici appresi (es. teoria della Frustrazione-Aggressività, Teoria dell'Identità Sociale) all'analisi critica di fenomeni sociali complessi e di attualità, come il cyber-bullismo o le dinamiche di conflitto intergruppo;

ü  interpretare i comportamenti individuali e di gruppo (es. conformismo, obbedienza, atti aggressivi) alla luce delle dinamiche di cognizione sociale e influenza sociale studiate;

ü  sviluppare un giudizio autonomo e fondato scientificamente sulla multicausalità dei fenomeni psicosociali, evitando spiegazioni semplicistiche o riduzionistiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e laboratoriale

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

COMPRENSIONE DI SÉ E DEL MONDO SOCIALE

La cognizione sociale: come pensiamo al mondo sociale

La percezione sociale: come arriviamo a comprendere gli altri

Le rappresentazioni sociali

Il sé: come arriviamo a comprendere noi stessi nel contesto sociale

La dissonanza cognitiva e il bisogno di proteggere la nostra autostima

 

INFLUENZA SOCIALE

Gli atteggiamenti e il loro cambiamento: influenzare i pensieri e le emozioni

Stereotipi e pregiudizio: cause, conseguenze e rimedi

Il conformismo e l’obbedienza

 

INTERAZIONE SOCIALE

L’aggressività

La Psicologia dell’aggressività in rete

Le dinamiche di gruppo in Internet

Testi di riferimento

MANTOVANI, G. (2003), Manuale di Psicologia sociale, Giunti, Firenze, pp. 15-43.

ARONSON, E., WILSON, D.T., SOMMERS, S. R., (2019), Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, cap. II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII.  

AMERIO, P., (2007), Fondamenti di Psicologia Sociale, il Mulino, Bologna, pp. 297-327.

WALLACE, P., (2017), La psicologia di Internet, Raffaello Cortina Editore, pp. 77-128; 129-164.

PACILLI, M. C., SPACCATINI F., GIOVANNELLI I., (2021) Psicologia sociale dei media digitali, Maggioli Editore, cap. 5, 6, 8.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
ARONSON, E., WILSON, D.T., SOMMERS, S. R., Psicologia sociale, cap. II, III, IV, V, VI, VII, XI, XII.  Il Mulino2019
AMERIO, PFondamenti di Psicologia Sociale, pp. 297-327.Il Mulino2007
WALLACE, P.La psicologia di Internet, pp. 77-128; 129-164Raffaello Cortina Editore2017
PACILLI, M. C., SPACCATINI F., GIOVANNELLI I.Psicologia sociale dei media digitali, cap. 5, 6, 8.Maggioli Editore2021

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova mira a valutare la conoscenza dei fenomeni oggetto di studio, la padronanza del linguaggio tecnico disciplinare nella descrizione dei fenomeni, la capacità di applicare i modelli teorici appresi alla lettura di fenomeni sociali complessi e di attualità.  

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dissonanza cognitiva

Obbedienza all'autorità

Comportamento aggressivo