PSICOLOGIA SOCIALE 1 - L'INDIVIDUO, RELAZIONI E PROCESSI COLLETTIVI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CARMELA LO RE

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire le conoscenze fondamentali della disciplina sulla costruzione del mondo sociale, l'interazione sociale, le relazioni interpersonali e di gruppo.   

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Durante le lezioni frontali, l'esposizione degli argomenti da parte della docente verrà supportata dall'uso di slide e integrata con la visione di materiale video di carattere teatrale, cinematografico, di immagini tratte dal mondo dell'arte o ancora con la lettura di testi brevi. Questo lavoro viene proposto al fine di facilitare l'avvio di discussioni di gruppo e con esse una comprensione condivisa dei temi trattati, attraverso il richiamo di esperienze, pensieri e concetti teorici liberamente associati dai partecipanti.

Agli studenti che frequenteranno le lezioni, verrà proposta la partecipazione a un gruppo esperienziale con l’obiettivo di promuovere una conoscenza e una comprensione delle dinamiche di gruppo così come vengono messe in luce dalla psicoanalisi e in particolare dalla teoria di W. R. Bion. Il modello psicoanalitico di gruppo offre un punto di vista specifico e arricchente, dal quale osservare la complessità del lavoro di équipe e l’esperienza lavorativa nei diversi contesti istituzionali.       

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Consigliata

Contenuti del corso

Dopo una parte introduttiva finalizzata a definire la psicologia sociale e il suo campo d'indagine, verranno trattati alcuni temi centrali della disciplina.

Introduzione

• La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientifico

• Il percorso storico-teorico di definizione della psicologia sociale

• Il concetto di campo e la nuova visione del mondo e della scienza

L’individuo e la relazione con l’altro

• Il Sé e l'identità

• il vero Sé e il falso Sé nella teoria di D.W. Winnicott

• la comunicazione

• l'identificazione e altri meccanismi di difesa

I processi collettivi

• La costruzione della conoscenza come fenomeno collettivo: le rappresentazioni sociali

• Teorie e modelli del gruppo

• Le dinamiche di gruppo nella teoria di W.R. Bion

• La famiglia: processi comunicativi e dinamici

L’operatore sociale tra teoria e pratica professionale

• Come apprendere dall’esperienza per un agire professionale pensato e consapevole 

Testi di riferimento

Amerio P., Fondamenti di psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2007 (Capp. 1,2,3,8,9)

Forgas J.P., Comportamento interpersonale, Armando, Roma, 1981 (Capp. 7,8,9)

Anzieu D.- Martin J.Y., Dinamica dei piccoli gruppi, Borla, Roma, 2010 (Capp. 1,3)

Gambini P., Psicologia della famiglia, FrancoAngeli, Milano, 2007 (Capp. 2,3)

Verranno fornite dispense elaborate dalla docente.

Approfondimenti

Borgogno F., L'illusione di osservare, G. Giappichelli Editore, Torino, 1981 (Cap. 1)

Winnicott D.W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando Editore, Roma, 1995 (Cap. 12)

Milana G., Pittaluga M., Realtà psichica e realtà sociale. Una proposta psicoanalitica per i servizi sociali, Armando Editore, Roma,1983 (Capp. 5, 9,10)


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Amerio P.Fondamenti di psicologia socialeIl Mulino2007 
Forgas J.P.Comportamento interpersonaleArmando1981
Anzieu D.-Martin J.Y.Dinamica dei piccoli gruppiBorla2010
Gambini P.Psicologia della famigliaFrancoAngeli2007 
Borgogno F.L'illusione di osservareG. Giappichelli Editore1981
Winnicott D.W.Sviluppo affettivo e ambienteArmando Editore1995 
Milana G.-Pittaluga M.Realtà psichica e realtà sociale. Una proposta psicoanalitica per i servizi socialiArmando Editore1983

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La costruzione dell'oggetto nel processo conoscitivo e scientificoBorgogno, L'illusione di osservare
2Origini e sviluppi della psicologia socialeAmerio, Fondamenti di psicologia sociale
3Il concetto di campo e la nuova visione del mondo e della scienzaAmerio, Fondamenti di psicologia sociale
4Il Sé e l'identitàAmerio, Fondamenti di psicologia sociale
5Il vero Sé e il falso Sé nella teoria di D.W. WinnicottWinnicott, Sviluppo affettivo e ambiente
6La comunicazioneForgas, Comportamento interpersonale
7L'identificazione e altri meccanismi di difesaDispense
8Le rappresentazioni socialiAmerio, Fondamenti di psicologia sociale
9Teorie e modelli del gruppoAnzieu - Martin, Dinamica dei piccoli gruppi 
10Le dinamiche di gruppo nella teoria di W. R. BionMilana, Pittaluga, Realtà psichica e realtà sociale
11La famiglia: processi comunicativi e dinamiciGambini, Psicologia della famiglia
12Come apprendere dall’esperienza per un agire professionale pensato e consapevoleMilana, Pittaluga, Realtà psichica e realtà sociale

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste una prova orale in itinere e una conclusiva, con cui verificare la conoscenza e la comprensione dei temi trattati; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio appropriato; la capacità critica e la padronanza acquisita della disciplina; la motivazione alla conoscenza all’interno di un percorso formativo-professionale. 

Per gli studenti che parteciperanno al gruppo esperienziale, verrà chiesta la stesura di un breve elaborato scritto al fine di verificare la capacità di integrare l’esperienza vissuta con le teorie studiate.