STORIA CONTEMPORANEA 2

Anno accademico 2026/2027 - Docente: GIOVANNA MARIA CANCIULLO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle nozioni fondamentali della storia sociale dell’Italia Repubblicana. Culture politiche, coesione territoriale e sviluppo economico tanto nel settore industriale che in quello primario.

Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno dimostrare di acquisire e comprendere le nozioni fondamentali della storia sociale dell'Italia contemporanea e in particolare del mondo del lavoro tra il XIX e il XX secolo, muovendo dalla consapevolezza dei diversi orientamenti ideologici esistenti: quello dei riformatori volto a considerare il lavoro come possibile strumento di distribuzione della ricchezza e quello dei conservatori per i quali lavorare era un dovere sociale; di saper collocare i principali processi politici, economici, sociali e culturali compresi tra l’età liberale e l’età repubblicana nel loro contesto, individuandone attori e dinamiche fondamentali; di saper cogliere continuità e fratture che caratterizzano le vicende nazionali e il loro collegamento con la dimensione internazionale e sovranazionale fra XIX e XXI secolo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare le competenze acquisite, anche in contesti professionali e accademici, per interpretare criticamente le cause e i meccanismi della storia sociale dell’Italia contemporanea e attuale e di orientarsi fra interpretazioni storiografiche diverse.

Autonomia di giudizio. Alla fine del corso gli studenti dovranno sviluppare una capacità autonoma di elaborazione critica sulle origini storiche e sull'evoluzione delle grandi questioni sociali e del lavoro dell’Italia contemporanea, anche nel confronto e nel dialogo con altri ambiti disciplinari.

Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere le competenze necessarie per esprimere in modo articolato e complesso i risultati dei loro studi; trasmettere le proprie conoscenze e il proprio pensiero sulla storia della società italiana tra il XIX e il XXI secolo, anche in attività legate ad enti e istituzioni pubbliche e private, rivolte a cittadini italiani e non.

Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere abilità e competenze utili a proseguire l'apprendimento in modo autonomo, anche attraverso la capacità di autogestione nell’individuazione e nello studio di testi e fonti relativi alla storia contemporanea nonché di sviluppare progetti di ricerca e approfondimenti sugli snodi cruciali del passato e del presente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e incontri seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza manualistica della storia contemporanea

Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata.

Contenuti del corso

Il corso approfondisce i principali aspetti di storia sociale dell'Italia contemporanea. Una prima parte tratta delle politiche sociali tra età liberale e fascismo. La seconda parte si concentra sulla storia del Welfare nell'Italia repubblicana.

Testi di riferimento

S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea, Il Mulino Bologna 2023

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Politiche sociali nell'Italia liberale Gallo, Loreto
2Lavoro e mutualismo in età liberaleGallo, Loreto
3Emigrazione e legislazione socialeGallo, Loreto
4Politiche economiche e sindacali durante il fascismoGallo, Loreto
5Politica economica, sindacati e miracolo economico Gallo, Loreto
6Lavoro e crisi del fordismo dagli anni '70 ad oggiGallo, Loreto

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale attraverso la quale si valuterà la conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti nonché la capacità critica ed espositiva.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Mutualismo e cooperazione

Classi sociali e lavoro

La presenza femminile nel mondo del lavoro

Il ruolo del sindacato nell'Italia repubblicana

Lo statuto dei lavoratori

Dal fordismo al toyotismo

I caratteri dello stato sociale in Italia

Le politiche sociali durante il fascismo

La costituzione e i diritti sociali

Un welfare incompiuto

Il servizio sanitario nazionale