METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MANUELA GOZZO

Risultati di apprendimento attesi

Principi e nozioni fondamentali di metodologia della ricerca sociale

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le nozioni di base di metodologia della ricerca sociale e sapere, di conseguenza, distinguere approcci e paradigmi di riferimento, applicando nel modo corretto strumenti di rilevazione e analisi dei dati.

Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere e definire con precisione i concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale, dimostrando di comprendere il significato di termini tecnici (ad es. variabile, campione, validità, attendibilità) e di collocarli correttamente nelle diverse fasi di un disegno di ricerca.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tradurre i concetti appresi in scelte operative progettando un disegno di ricerca, formulando domande, selezionando metodi e strumenti (questionari, interviste, focus group, osservazione), raccogliendo e organizzando i dati, analizzando e redigendo un report di ricerca.
  • Autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sulle scelte metodologiche adottate, riconoscendone i limiti e le potenzialità, e discutendo dell’impatto che tali scelte hanno sui risultati della ricerca.
  • Abilità comunicative: avere la capacità di presentare i risultati della ricerca in forma chiara e strutturata, sia oralmente che per iscritto, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e strumenti di visualizzazione come grafici e tabelle.
  • Capacità di apprendimento: avere la capacità di rielaborare in autonomia i contenuti, di integrare i materiali forniti (dataset, strumenti, articoli di ricerca) e di confrontare approcci diversi, dimostrando progressione e autonomia nello studio.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma fortemente consigliata, visto il taglio laboratoriale

Contenuti del corso

Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale, seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca.

Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei dati. Chi non seguirà questo percorso dovrà dimostrare di avere acquisito e padroneggiare le relative competenze in sede di esame finale

 

Testi di riferimento

- Martire F., Parra Saiani P. e Cataldi S., La ricerca sociale e le sue pratiche, Carocci, 2023 (fino a pagina 237)

- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012 (SOLO CAPITOLO 7)

Ulteriore materiale verrà distribuito in aula ai frequentanti


Gli STUDENTI L40 non frequentanti devono integrare con:

Giorgetti E. e Massaro D., Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)

Gli STUDENTI L39 non frequentanti devono integrare con:
- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti indicatori indiciMartire / Amaturo
2Definizione operativa delle unitàMartire / Amaturo
3Disegni di ricerca standard/non standardMartire / Amaturo
4Definizione operativa delle proprietàMartire / Amaturo
5VariabiliMartire / Amaturo
6CampionamentoMartire / Amaturo
7definizione operativa di coesioneGozzo

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno partecipare a verifiche ed esercitazioni periodiche atte a verificare l'acquisizione di conoscenze e competenze e concludere con una verifica/esercitazione finale. Gli studenti non frequentanti dovranno svolgere un unico esame che si tiene solitamente come verifica orale.


Per attribuire i voti si farà riferimento al livello di conoscenza, all’applicazione della conoscenza, all’autonomia di giudizio mostrata, all’abilità comunicative e capacità di apprendimento. Specificamente i voti verranno attribuiti come indicato a seguire:

18-20: Limitata o inesatta conoscenza degli argomenti, limitata comprensione delle principali teorie studiate. Nessuna acquisizione di linguaggio tecnico-specialistico. Nessuna capacità di applicare la conoscenza a problemi attuali e scarsa argomentare collegando tra loro autori e/o approcci teorici.

21-23 Conoscenza basilare corretta dei principali argomenti, comprensione elementare delle principali teorie studiate. Acquisizione minima del linguaggio specialistico. Scarsa capacità di applicare la conoscenza a problemi attuali e limitata capacità di argomentazione e approfondimento tematico.

24-26 Conoscenza corretta degli argomenti, buona comprensione delle principali teorie studiate. Acquisizione del linguaggio specialistico, usato correttamente. Capacità minima di applicazione della conoscenza a problemi attuali. Capacità di argomentare collegando tra loro autori e/o approcci teorici. Su richiesta, capacità di interpretare informazioni e formulare giudizi, anche in forma semplice.

27-29: Conoscenza avanzata degli argomenti, ottima comprensione delle diverse teorie studiate. Padronanza del linguaggio specialistico, con applicazione della conoscenza a problemi attuali. Autonomia di giudizio che permetta di valutare e collegare tra loro autori e/o approcci teorici. Capacità di interpretare informazioni e formulare giudizi, approfondendo la conoscenza di teorie e autori in programma. Valutazione di questioni e problematiche attinenti alla materia espressa considerando anche responsabilità socio-politiche di riferimento.

30-30 e lode: Conoscenza avanzata degli argomenti, ottima comprensione delle diverse teorie studiate e padronanza del linguaggio – specialistico. Propensione ad applicare la conoscenza a problemi attuali e ridefinire questioni e problemi in modo originale. Autonomia di giudizio che permetta di collegare tra loro autori e/o approcci teorici. Capacità di interpretare informazioni e formulare giudizi, approfondendo la conoscenza di teorie e autori in programma. Valutazione di questioni e problematiche attinenti alla materia espressa considerando anche responsabilità socio-politiche di riferimento. Capacità di sostenere un dibattito anche con specialisti del settore

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cosa si intende per intrusività

quali sono i principi di riferimento per fare una corretta classificazione

cosa si intende per indicatore 

cosa si intende e come si può rilevare validità e attendibilità di un indicatore

parlami delle critiche di Marradi a Stevens

indica quale valore sintetico della tendenza centrale è da utilizzare nel caso di variabili cardinali

Fai un esempio di variabile categoriale