Pedagogia generale e prospettive interculturali
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39Crediti: 9
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sul dibattito pedagogico contemporaneo riguardante la formazione e il processo formativo, partendo dai significati e dai modelli della nuova cittadinanza: dalle pratiche interculturali nell’ istruzione all’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e discussioni/dibattiti con gli studenti
Prerequisiti richiesti
Il corso si pone l'obiettivo di far acquisire gli elementi di base che caratterizzano la disciplina della pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese, in prospettiva critico-ermeneutica
Frequenza lezioni
Le lezioni si terranno nei giorni Lunedì-martedì dalle ore 8:00 alle 10:00 a partire dal 15-10-2018 e fino al 29-01-2019
Contenuti del corso
- Cos'è la pedagogia e qual è il suo campo di azione;
- Analisi e signficati dei costrutti istruzione, educazione e formazione;
- L'educazione civica da Washburne, Aldo Moro fino alle normative del XXI secolo;
- La politica come partecipazione attiva.
- il rapporto tra la pedagogia e l'ecologia: l'importanza dell'educazione alla sostenibilità e l'attenzione alle politiche ambientali;
- La pedagogia interculturale e l'educazione all'alterità. L'importanza delle differenze in ottica di convivenza pacifica.
- L'importanza della pedagogia interculturale e dell'educazione interculturale come strumenti di emancipazione.
Testi di riferimento
Testi in programma per il corso:
1- Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014
2 - Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012
3 - Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013
4 - La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010
Letture consigliate per un approfondimento della disciplina:
- Francesco De Bartolomeis, La ricerca come antipedagogia, Laterza, Roma 1969;
- Marco Aime, Eccessi di culture, Einaudi, Torino 2001;
- Franco Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma 2012;
- Mariangela Giusti, Teorie e metodi di pedagogia interculturale, laterza, Roma 2017;
- Davide Giacalone, RiCostituente, Rubbettino, Cosenza 2018;
- Paolina Mulè, a cura di, Pedagogia recupero e integrazione tra teoria e prassi, Armando, Roma 2013;
- Massimiliano Fiorucci, Marco Catarci, eds., Intercultural Education in the European Context: Theories, Experiences , challenges, Routledge, London-New York 2017;
- Jaghdish Gundara, The Case for Intercultural Education in a Multicultural World, Mosaic Press, London 2015;
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cos'è la pedagogia e qual è il suo campo di azione; 15 ottobre 2018, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
2 | Analisi e signficati dei costrutti istruzione, educazione e formazione; 16 ottobre 2018, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
3 | La democrazia: significato primigenio e sviluppi dal V sec. a.c. in prospettiva educativa e formativa; 22 ottobre 2018, h 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
4 | L'educazione civica da Washburne, Moro fino al XXI secolo; 23 ottobre 2018, h. 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
5 | Il rapporto tra la pedagogia e l'ecologia: l'importanza dell'educazione alla sostenibilità ambientale; 24 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
6 | La pedagogia interculturale e l'educazione all'alterità. Il dibattito pedagogico contemporaneo; 29 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
7 | La pedagogia interculturale e l'educazione interculturale: riflessioni sulla contemporaneità; 30 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
8 | La pedagogia interculturale e l'educazione interculturale: riflessioni sulla contemporaneità; 31 ottobre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
9 | Analisi e comprensione della teoria della formazione nel dibattito pedagogico; 6 novembre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In volo, Catania 2012 |
10 | La questione epistemologica dell’identità della pedagogia; 7 novembre 2018, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
11 | La pedagogia fenomenologica: il pensiero di Piero Bertolini; 12 novembre 2018, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
12 | La formazione come categoria pedagogica e l'attualismo: analisi storica; 13 novembre 2018, 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
13 | La pedagogia come famiglia di processi; 14 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
14 | La pedagogia come famiglia di processi: l'azione noetica; 19 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
15 | La pedagogia come famiglia di processi: la formazione come comunicazione; 20 novembre 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
16 | Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione; 21 novembre 2018 8-10 | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
17 | La cittadinanza planetaria nell'ottica della pedagogia critica: il dibattito teorico; 26 novembre 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
18 | Educazione interculturale: lezione integrata ''Capire l'Islam. Prospettive e problemi''; 27 novembre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
19 | La formazione e l'educazione alla cittadinanza planetaria: la/le cultura/e; 28 novembre 2018, 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
20 | I concetti di alterità, identità e differenza in pedagogia; 3 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
21 | Civitas educationis e nuovi media: l'educazione nella contemporaneità; 4 dicembre 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
22 | La lingua e le arti musicali nell’integrazione.Tradizione e contaminazione: un’interpretazione pedagogica; 10 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
23 | La lingua e le arti musicali nell’integrazione.Tradizione e contaminazione: un’interpretazione pedagogica; 11 dicembre 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
24 | L’accordo di integrazione nella provincia di Catania come strumento pedagogico per una piena educazione interculturale; 13 dicembre 2018 10-12 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
25 | Le prospettive del problematicismo nella pedagogia interculturale; 17 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
26 | I curricoli interculturali; 18 dicembre 2018 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
27 | Il ruolo del docente nei contesti interculturali; 7 gennaio 2019 14-16 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
28 | Il ruolo del docente nei contesti interculturali; 8 gennaio 2019 8-10 | Annino A., La cittadinanza planetaria nell’ottica della pedagogia critica, Anicia, Roma 2013 |
29 | Attività seminariale: La formazione del cittadino lavoratore; 14 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
30 | La Scuola di Barbiana. Tutti alunni e tutti insegnanti; 15 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
31 | Attività sulle tematiche eredità della Scuola di Barbiana; 21 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
32 | Attività sulle tematiche eredità della Scuola di Barbiana; 22 gennaio 2019 8-10 | La scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2010 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta sugli argomenti del programma complessivo
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Origini della parola "democrazia"
- I modelli pedagogici prevalenti nello studio interculturale
- La questione del problematicismo pedagogico
- La questione dell'educazione civica in Italia
- I significati del multiculturalismo
1) L’educazione civica nei programmi di Ermini e di Moro: riferimenti normativi e particolarità.
2) Lo spazio dell’incontro: campo di utilizzo e come si articola.
3) La formazione come azione noetica.
- La pedagogia è scienza o disciplina?;
- L’Intercultura nella scuola;
- John Dewey e la classe come laboratorio di democrazia;
- Il termine “educazione” ;
- Il PECUP previsto dalla l.53/2003