PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39
Docenti
  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.: Maria Elvira De Caroli
  • L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.: Maria Elvira De Caroli
Crediti: 6
SSD: M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.
    Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e centrate sulle processualità legate allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’infanzia. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia.
  • L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.
    Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per la comprensione delle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dall’adolescenza all’età senile. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’individuo nel ciclo di vita.

Frequenza lezioni

  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.

    La frequenza delle lezioni è consigliata.

  • L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.

    La frequenza alle lezioni è consigliata.


Contenuti del corso

  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.

    Il Corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e centrate sulle processualità legate allo sviluppo del soggetto dalla nascita all’infanzia. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere la specifica terminologia e i contenuti fondamentali della Psicologia dello sviluppo, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’infanzia. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: lo sviluppo percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, sociale, personologico, linguistico-comunicativo e gli stereotipi di genere nell’età evolutiva.

  • L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.

    Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per la comprensione delle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dall’adolescenza all’età senile. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’individuo nel ciclo di vita. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: l'adolescenza, l'età adulta e funzione genitoriale, età adulta e lavoro, psicologia dell’età anziana, rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi.


Testi di riferimento

  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.

    Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano,2015, pp.9-198
    De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno, Acireale-Roma, 2009.

  • L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.

    Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015, pp.201-335
    De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.

    Esame orale.

  • L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.

    Esame orale.