PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39Crediti: 6
SSD: M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è consigliata.
Contenuti del corso
Il Corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per la comprensione delle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto dall’infanzia all’età senile. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze psicologiche nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di programmi ed attività per il benessere dell’individuo nel ciclo di vita. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti: l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta e funzione genitoriale, età adulta e lavoro, psicologia dell’età anziana, rappresentazione della maternità e della paternità in periodi di vita e contesti diversi, gli stereotipi di genere.
Testi di riferimento
Castelli C., Sbattella F. (a cura di), Psicologia del ciclo di vita, FrancoAngeli, Milano, 2015
De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011
De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle. Prospettive teoriche e studi empirici sugli stereotipi in età evolutiva, Bonanno, Acireale-Roma, 2009.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.