PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39
Docente: Paolina Mule'
Crediti: 6
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.


Frequenza lezioni

Le lezioni si terranno a partire dal 9 ottobre ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso un'aula del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Il corso avrà una durata di 48 ore e per coloro che seguiranno ci sarà una prova in itinere.


Contenuti del corso

I contenuti verteranno su :

Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;
Differenza tra educazione, istruzione e formazione;
*Analisi della nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario e differenza con la Paideia classica;
Sintesi del problema dell’identità della pedagogia;
La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
*La formazione come categoria pedagogica: la formazione come comunicazione linguistica, come prassi e come evento analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione;
Le nuove frontiere della formazione oggi;
Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali;
L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società;
Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere;
L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa;
La progettualità per elevare la qualità pedagogica necessaria per raggiungere obiettivi e traguardi di competenze sia nella scuola, che nelle agenzie formative, educative e sociali nel territorio;
La valutazione della qualità pedagogica della formazione;
La progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa
I modelli della formazione in relazione alle normative e al dibattito epistemologico dal 1923 ad oggi
La questione della democrazia in ottica pedagogica
La definizione di una base teorica da cui ricavare un modello di progettazione che abbia a suo fondamento il paradigma concettuale ed operativo della qualità in ordine alla cittadinanza attiva;
L'analisi della dimensione educativa e formativa della cittadinanza attiva: educazione civica nei contesti urbani e periferici;
La comprensione del rapporto tra pedagogia ed ecologia e tra modelli e contesti
Le pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione
L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastica
L' analisi di alcuni testi di progettazione educativa
La comunicazione nella ricerca pedagogica


Testi di riferimento

Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014

De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011

Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012

Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015




Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*- Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
2*- *Differenza tra educazione, istruzione e formazione;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
3*Analisi della nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario e differenza con la PaideiaMulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
4*Sintesi del problema dell’identità della pedagogia;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
5*La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive; Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
6*La formazione come categoria pedagogica: la formazione come comunicazione linguistica, come prassi e come evento analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
7*Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
8 - Le nuove frontiere della formazione oggi;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
9 Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
10*Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
11*L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa;Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
12*- Il problema della democrazia: questioni pedagogicheMulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014  
13*Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere;Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 
14 I processi di cittadinanza e interculturali: educazione alla persona, alla cittadinanzaAnnino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 
15*L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 
16*le normative di riferimento Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 
17*- Pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazioneAnnino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 
18*L'itinerario dell'educazione alla cittadinanza nei programmi scolasticiAnnino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 
19*L’educazione civica nell’età della post-modernitàAnnino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 
20*- La pedagogia e ecologia tra modelli e contesti di riferimento I modelli dominanti dell’educazione alla cittadinanzaAnnino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 
21*L’approccio interculturale per la costruzione della cittadinanza globale Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 
22*- Analisi di alcuni testi di progettazione educativaDe Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 
23*La progettualità educativa: le tappe significativeDe Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 
24*La comunicazione educativaDe Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 
25*La comunicazione verbale, non verbale e digitaleDe Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 
26*Brani sul dibattito pedagogico in ItaliaDe Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.