PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Curriculum unico / L-39Crediti: 6
SSD: M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.
Frequenza lezioni
Le lezioni si terranno a partire dal 9 ottobre ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso un'aula del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Il corso avrà una durata di 48 ore e per coloro che seguiranno ci sarà una prova in itinere.
Contenuti del corso
I contenuti verteranno su :
Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione;
Differenza tra educazione, istruzione e formazione;
*Analisi della nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario e differenza con la Paideia classica;
Sintesi del problema dell’identità della pedagogia;
La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
*La formazione come categoria pedagogica: la formazione come comunicazione linguistica, come prassi e come evento analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive;
Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione;
Le nuove frontiere della formazione oggi;
Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali;
L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici
Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società;
Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere;
L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa;
La progettualità per elevare la qualità pedagogica necessaria per raggiungere obiettivi e traguardi di competenze sia nella scuola, che nelle agenzie formative, educative e sociali nel territorio;
La valutazione della qualità pedagogica della formazione;
La progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa
I modelli della formazione in relazione alle normative e al dibattito epistemologico dal 1923 ad oggi
La questione della democrazia in ottica pedagogica
La definizione di una base teorica da cui ricavare un modello di progettazione che abbia a suo fondamento il paradigma concettuale ed operativo della qualità in ordine alla cittadinanza attiva;
L'analisi della dimensione educativa e formativa della cittadinanza attiva: educazione civica nei contesti urbani e periferici;
La comprensione del rapporto tra pedagogia ed ecologia e tra modelli e contesti
Le pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione
L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastica
L' analisi di alcuni testi di progettazione educativa
La comunicazione nella ricerca pedagogica
Testi di riferimento
Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014
De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011
Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012
Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | - Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia: la formazione; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
2 | * | - *Differenza tra educazione, istruzione e formazione; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
3 | * | Analisi della nuova Bildung pensata per la piena umanizzazione dell’uomo proprio in contesti antropologici, sociali e politici in direzione di nuovi orizzonti di democrazia/e ancora non pienamente compiuta a livello planetario e differenza con la Paideia | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
4 | * | Sintesi del problema dell’identità della pedagogia; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
5 | * | La formazione come categoria pedagogica: analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
6 | * | La formazione come categoria pedagogica: la formazione come comunicazione linguistica, come prassi e come evento analisi storica, nodi problematici e recenti prospettive; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
7 | * | Pensare l’educazione oggi. Problematicità, diversità ed emergenza nella formazione; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
8 | - Le nuove frontiere della formazione oggi; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 | |
9 | Le piste di intervento delle agenzie formative formali, non formali e informali; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 | |
10 | * | Le emergenze educative tra scuola, famiglia e società; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
11 | * | L’influenza del media e dei new media nella ricerca educativa; | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
12 | * | - Il problema della democrazia: questioni pedagogiche | Mulè P., I Processi formativi, le nuove frontiere dell’educazione e la democrazia. Questioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2014 |
13 | * | Significati e modelli della nuova cittadinanza:una delle nuove frontiere; | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 |
14 | I processi di cittadinanza e interculturali: educazione alla persona, alla cittadinanza | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 | |
15 | * | L’approccio interpersonale tra operatori sociali e scolastici | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 |
16 | * | le normative di riferimento | Annino A., Educazione e integrazione nella scuola del XXI secolo. Riflessioni pedagogiche, Pensa Multimedia, Lecce 2015 |
17 | * | - Pratiche interculturali nei processi di istruzione e formazione | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
18 | * | L'itinerario dell'educazione alla cittadinanza nei programmi scolastici | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
19 | * | L’educazione civica nell’età della post-modernità | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
20 | * | - La pedagogia e ecologia tra modelli e contesti di riferimento I modelli dominanti dell’educazione alla cittadinanza | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
21 | * | L’approccio interculturale per la costruzione della cittadinanza globale | Annino A., La cittadinanza attiva nella ricerca educativa, Ragazzi In Volo, Catania 2012 |
22 | * | - Analisi di alcuni testi di progettazione educativa | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
23 | * | La progettualità educativa: le tappe significative | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
24 | * | La comunicazione educativa | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
25 | * | La comunicazione verbale, non verbale e digitale | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
26 | * | Brani sul dibattito pedagogico in Italia | De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma 2011 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Saranno formulate domande sui temi centrali dei volumi studiati.