IGIENE GENERALE E APPLICATA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GEA MARZIA OLIVERI CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso permetterà allo studente di approfondire i concetti su gestione del Rischio  sanitario e sua prevenzione, epidemiologia delle malattie e valutazione del rischio acquisendo competenze circa le modalità di redazione di un report di valutazione igienico-sanitario.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di strumenti informatici utili alla didattica (power point, sistemi di rete)

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente suggerita.

Contenuti del corso

Epidemiologia, demografia e statistica sanitaria. Determinanti di salute. Malattie infettive e croniche degenerative. Interventi di prevenzione. Causa. Fattore di rischio. Prevenzione per la tutela e la promozione della salute della collettività. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Inquinamento dell'aria. Benessere termico e microclima. Interventi di prevenzione in medicina del lavoro. Salute e ambiente. Catena alimentare e igiene degli alimenti. Potabilità dell'acqua destinata al consumo umano. Rifiuti: rischi sanitari, sociali e ambientali. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive : tifo, epatiti, influenza, malattie esantematiche, poliomielite, tubercolosi, tetano, malattie sessualmente trasmissibili. Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico degenerative: aterosclerosi, diabete, tumori, tabagismo, alcolismo. Principi di fecondità, natalità, gravidanza salubre, teratogenesi, mortalità fetale precoce, mortalità perinatale, mortalità infantile. Assistenza alla maternità e del periodo neonatale e dell'età evolutiva.

Testi di riferimento

"Igiene" - Medicina preventiva e del territorio. di Triassi - Aggazzotti - Ferrante • 2015 editore 

Idelson-Gnocchi “Igiene Medicina sociale e di comunità” di McGraw-Hill , Eudes Lanciotti

- “Igiene” Cesare Meloni- Gabriele Pellissero, Zanichelli. 2007.

- Ildeson-Gnocchi , “Igiene”, Triassi, Agazzotti, Ferrante II ed. 2015.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica scritta mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia .  Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata oralmente anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

ENGLISH VERSION