SOCIOLOGIA URBANA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CARLO COLLOCA

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso un approccio sociologicamente orientato – problematizzando il pensiero di alcuni autori classici e contemporanei con riferimento alla città – si intende fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi delle più recenti trasformazioni socio-territoriali nelle loro dimensioni economiche, politiche, simbolico-culturali e fisico-ambientali. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del dibattito sociologico classico e contemporaneo, con riferimento ad autori e concetti; saper problematizzare criticamente la relazione fra l’agire sociale e lo spazio urbano.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Sono previste prove intermedie. 

Contenuti del corso

La didattica è incentrata sui seguenti due macro-temi. 

ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'. Attraverso i principali approcci teorici allo studio delle dinamiche urbane e la messa a fuoco dei caratteri che assume l’evoluzione della città nella storia dello sviluppo delle società, il corso punterà a stimolare la riflessione e la capacità di critica degli studenti sulle teorie e soprattutto sulle pratiche delle trasformazioni urbane moderne, cercando di incoraggiare la sensibilità indispensabile a identificare i problemi che caratterizzano le società odierne e ad ipotizzare progetti utili per affrontarli. 

SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE. Questa parte dell'insegnamento indirizzerà l’attenzione anche alla nuova morfologia sociale della città mettendo in evidenza le modalità di urbanizzazione tipiche della fase attuale, tra le quali particolare rilievo hanno assunto, nelle ultime decadi, i processi di diffusione urbana. Si evidenzierà come queste tendenze centrifughe, tuttavia, si manifestino in concomitanza con il dispiegarsi di processi di segno inverso, che - come accade in alcune importanti metropoli - stanno producendo il rilancio delle aree centrali delle grandi aree metropolitane. 

Testi di riferimento

- C. COLLOCA, “Urbanesimo”, in G. BETTIN LATTES e L. RAFFINI (a cura di), Manuale di sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.

- G. NUVOLATI (a cura di), Lezioni di sociologia urbana, il Mulino, Bologna, 2011.

- A. MELA, Sociologia delle città, Carocci, Roma, 2006, soltanto i seguenti capitoli: 3. Economia e società urbana; 4. La città, i conflitti, il governo; 5. Le politiche della città; 6. La città, fenomeno culturale.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le teorie sociologiche classiche e contemporanee sulla cittàC. COLLOCA, “Urbanesimo”, in G. BETTIN LATTES e L. RAFFINI (a cura di), Manuale di sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905; G. NUVOLATI (a cura di), Lezioni di sociologia urbana, il Mulino, Bologna, 2011.
2I concetti e i metodi per lo studio dei mutamenti socio-territoriali- A. MELA, Sociologia delle città, Carocci, Roma, 2006, soltanto i seguenti capitoli: 3. Economia e società urbana; 4. La città, i conflitti, il governo; 5. Le politiche della città; 6. La città, fenomeno culturale.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte. Durata complessiva della prova: novanta minuti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

A) Agire razionale e stili di vita nella città occidentale.

B) Le caratteristiche della città fordista.

C) Il pensiero di Max Weber sulla città orientale.

ENGLISH VERSION