METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SIMONA MANUELA GOZZORisultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le nozioni di base di metodologia della ricerca sociale e sapere, di conseguenza, distinguere approcci e paradigmi di riferimento, applicando nel modo corretto strumenti di rilevazione e analisi dei dati.
Sulla base dei Descrittori di Dublino, gli studenti dovranno:
- Conoscenza e capacità di comprensione: riconoscere e definire con precisione i concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale, dimostrando di comprendere il significato di termini tecnici (ad es. variabile, campione, validità, attendibilità) e di collocarli correttamente nelle diverse fasi di un disegno di ricerca.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tradurre i concetti appresi in scelte operative progettando un disegno di ricerca, formulando domande, selezionando metodi e strumenti (questionari, interviste, focus group, osservazione), raccogliendo e organizzando i dati, analizzando e redigendo un report di ricerca.
- Autonomia di giudizio: sapere riflettere criticamente sulle scelte metodologiche adottate, riconoscendone i limiti e le potenzialità, e discutendo dell’impatto che tali scelte hanno sui risultati della ricerca.
- Abilità comunicative: avere la capacità di presentare i risultati della ricerca in forma chiara e strutturata, sia oralmente che per iscritto, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e strumenti di visualizzazione come grafici e tabelle.
- Capacità di apprendimento: avere la capacità di rielaborare in autonomia i contenuti, di integrare i materiali forniti (dataset, strumenti, articoli di ricerca) e di confrontare approcci diversi, dimostrando progressione e autonomia nello studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni pratiche
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma fortemente consigliata, visto il taglio laboratoriale
Contenuti del corso
Il programma è orientato a fornire conoscenze di base sulla metodologia per la ricerca sociale.
Il corso si struttura in una prima parte riferita a termini e concetti essenziali per comprendere la logica della ricerca sociale, seguita da una seconda parte orientata al lavoro empirico e finalizzata a permettere l'acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di un disegno di ricerca.
Gli studenti L40 dovranno, inoltre, seguire un percorso laboratoriale teso a acquisire competenze specifiche per l'analisi quantitativa dei dati. Chi non seguirà questo percorso dovrà dimostrare di avere acquisito e padroneggiare le relative competenze in sede di esame finale
Testi di riferimento
- Martire F., Parra Saiani P. e Cataldi S., La ricerca sociale e le sue pratiche, Carocci, 2023 (fino a pagina 237)
- Amaturo E. metodologia della ricerca sociale, Utet 2012 (SOLO CAPITOLO 7)
Ulteriore materiale verrà distribuito in aula ai frequentanti
Gli STUDENTI L40 non frequentanti devono integrare con:
Giorgetti E. e Massaro D., Ricerca e percorsi di analisi dei dati con SPSS, Pearson education 2007 (escluso ultimo capitolo)
Gli STUDENTI L39 non frequentanti devono integrare con:
- Trobia A., Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma 2010
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetti indicatori indici | Martire / Amaturo |
| 2 | Definizione operativa delle unità | Martire / Amaturo |
| 3 | Disegni di ricerca standard/non standard | Martire / Amaturo |
| 4 | Definizione operativa delle proprietà | Martire / Amaturo |
| 5 | Variabili | Martire / Amaturo |
| 6 | Campionamento | Martire / Amaturo |
| 7 | definizione operativa di coesione | Gozzo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per attribuire i voti si farà riferimento al livello di conoscenza, all’applicazione della conoscenza, all’autonomia di giudizio mostrata, all’abilità comunicative e capacità di apprendimento. Specificamente i voti verranno attribuiti come indicato a seguire:
18-20: Limitata o inesatta conoscenza degli argomenti, limitata comprensione delle principali teorie studiate. Nessuna acquisizione di linguaggio tecnico-specialistico. Nessuna capacità di applicare la conoscenza a problemi attuali e scarsa argomentare collegando tra loro autori e/o approcci teorici.
21-23 Conoscenza basilare corretta dei principali argomenti, comprensione elementare delle principali teorie studiate. Acquisizione minima del linguaggio specialistico. Scarsa capacità di applicare la conoscenza a problemi attuali e limitata capacità di argomentazione e approfondimento tematico.
24-26 Conoscenza corretta degli argomenti, buona comprensione delle principali teorie studiate. Acquisizione del linguaggio specialistico, usato correttamente. Capacità minima di applicazione della conoscenza a problemi attuali. Capacità di argomentare collegando tra loro autori e/o approcci teorici. Su richiesta, capacità di interpretare informazioni e formulare giudizi, anche in forma semplice.
27-29: Conoscenza avanzata degli argomenti, ottima comprensione delle diverse teorie studiate. Padronanza del linguaggio specialistico, con applicazione della conoscenza a problemi attuali. Autonomia di giudizio che permetta di valutare e collegare tra loro autori e/o approcci teorici. Capacità di interpretare informazioni e formulare giudizi, approfondendo la conoscenza di teorie e autori in programma. Valutazione di questioni e problematiche attinenti alla materia espressa considerando anche responsabilità socio-politiche di riferimento.
30-30 e lode: Conoscenza avanzata degli argomenti, ottima comprensione delle diverse teorie studiate e padronanza del linguaggio – specialistico. Propensione ad applicare la conoscenza a problemi attuali e ridefinire questioni e problemi in modo originale. Autonomia di giudizio che permetta di collegare tra loro autori e/o approcci teorici. Capacità di interpretare informazioni e formulare giudizi, approfondendo la conoscenza di teorie e autori in programma. Valutazione di questioni e problematiche attinenti alla materia espressa considerando anche responsabilità socio-politiche di riferimento. Capacità di sostenere un dibattito anche con specialisti del settore
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
quali sono i principi di riferimento per fare una corretta classificazione
cosa si intende per indicatore
cosa si intende e come si può rilevare validità e attendibilità di un indicatore
parlami delle critiche di Marradi a Stevens
indica quale valore sintetico della tendenza centrale è da utilizzare nel caso di variabili cardinali
Fai un esempio di variabile categoriale