PEDAGOGIA GENERALE ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ALESSIO ANNINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a permettere di riconoscere i bisogni formativi e culturali di tutti i cittadini, autoctoni e stranieri, e a far comprendere l'importanza degli interventi educativi nei contesti in cui vi sono pregiudizio ed emarginazione, categorizzazione e rischi di formazione di stereotipi. Inoltre il corso mira ad orientare pedagogicamente alla capacità di applicare la conoscenza e la comprensione in prospettiva interculturale a sostegno dei difficili processi di integrazione. Principali obiettivi pertanto sono: 1. Saper formulare opinioni e opportune valutazioni critiche nella  complessità culturale e sociale del mondo contemporaneo. 2. Attraverso le riflessioni pedagogiche in relazione ai soggetti-persona e ai contesti, ricercare nelle situazioni educative specifiche gli elementi teorici e metodologici interculturali indispensabili nella costruzione di progetti educativi interculturali. 3. Con l'ausilio degli strumenti della pedagogia interculturale sviluppare la capacità di ascolto e di dialogo all'interno di contesti sociali, culturali e professionali eterogenei per arrivare al riconoscimento dell'alterità e alla composizione dei conflitti. Il corso intende soffermarsi in particolare sulla Capacità di apprendere, sulla Capacità di applicare conoscenze e comprensione, sulle Abilità comunicative e sulla Autonomia di giudizio, secondo quanto previsto dai Descrittori di Dublino. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e discussioni/dibattiti con gli studenti sugli argomenti e sulle tematiche oggetto del corso e anche su quelle della stretta attualità. Lezioni a classe intera, con l’utilizzo di slides e filmati; sollecitazione alla  riflessione e alla partecipazione attiva. 

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non una conoscenza delle tematiche socioculturali di base, l'attenzione a "ciò che ci circonda" nel quotidiano, alle notizie e alle fonti di informazione, per coltivare l'abitudine alla "lettura" in chiave critica e alla riflessione sulla realtà educativa e culturale. Metodologia di studio aperta allo spunto critico e all'approfondimento interdisciplinare. 

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria ma consigliata in considerazione delle tematiche affrontate

Contenuti del corso

Il programma del corso intende soffermarsi sui differenti aspetti della pedagogia generale, dalla definizione della disciplina stessa, alla determinazione del suo campo di azione, fino alla trattazione della pedagogia interculturale attraverso la stretta connessione con l'educazione alle differenze, comprendendo le definizioni di politica come partecipazione attiva verso una piena integrazione socioculturale, per arrivare ad analizzare i fenomeni migratori in prospettiva formativa e progettuale. Il corso mira a stimolare delle riflessioni sui punti-chiave della disciplina pedagogica, attraverso i significati di istruzione, educazione e formazione, per poi guardare al suo statuto epistemologico in epoca di complessità. Particolare attenzione sarà data all'interazione tra la scuola e la famiglia, e a quella tra esse e il territorio, in epoca di cambiamenti culturali frenetici e di aspettative di vita più lunghe, per cui la prospettiva lifelong learning assume significati fondamentali in ottica formativa. Il corso tratta alcune tematiche delle società multiculturali contemporanee, con particolare riferimento ai contesti dell’educazione e della scuola. Le aree affrontate saranno: migrazioni storiche e recenti; elementi di didattica interculturale; l'utilizzo di musei, biblioteche, siti web e siti storici come percorsi possibili per l'interazione fra gruppi diversi che convivono in una stessa porzione di territorio; possibili interventi di studenti e altri studiosi, o eventualmente colloqui e dialoghi con allievi e genitori immigrati presenti nei contesti educativi, al fine di sviluppare la riflessione individuale sulle tematiche dell'intercultura.
Il corso si svilupperà secondo un percorso programmato fra le tematiche dei testi, i contenuti di approfondimento e le attività d’aula con partecipazione degli studenti.

Testi di riferimento

- F. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018 (Esclusa la parte compresa tra p. 29 e p.127)
- M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
- P. Mulè, a cura di, Il curricolo verticale e l'insegnamento Cittadinanza e Costituzione, Pensa Multimedia, Lecce 2019


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
F. Frabboni-F. Pinto MinervaIntroduzione alla pedagogia generaleLaterza2018
M. SanteriniDa stranieri a cittadiniMondadori2018
P. Mulè, a cura diIl curricolo verticale e l'insegnamento Cittadinanza e CostituzionePensa Multimedia2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La definizione di pedagogia. La pedagogia interculturale: epistemologie di riferimento.M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
2Le migrazioni nella storia. I dati delle immigrazioni e le analisi storico-educative. Lo straniero: ospite o nemico? Educazione alla mondialità e il cambiamento di prospettive. L'empatia e la convivialità. Il pluralismo.M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
3Pregiudizi, ideologie, culture: il percorso formativo dell'uomo in prospettiva lifelongM. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
4Gli elementi-cardine per l'integrazione. L'insegnamento delle lingue e di L2 in particolare. Le nicchie etniche.M. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
5Razzismo, integrazione, inclusione: l'educazione interculturale in prospettiva antirazzistaM. Santerini, Da stranieri a cittadini, Mondadori, Milano 2018
6Introduzione alla pedagogia generale. Identità della pedagogia, Scienza e utopia. Assetto epistemologico,natura/cultura; corpo/mente; soggettività/intersoggettivitàF. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018
7La pedagogia tra soggetto, società e cultura: apprendimento e contesti.Educazione alla differenza e pensiero migranteF. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018
8I luoghi e i tempi dell'educazione: scuola, formazione e le età della vita. Apprendimento permanenteF. Frabboni-F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari 2018
9La definizione di curricolo verticale e l'educazione alla cittadinanza P. Mulè, a cura di, Il curricolo verticale e l'insegnamento Cittadinanza e Costituzione, Pensa MultMedia 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta da completarsi in 75 minuti sugli argomenti e sulle tematiche del programma complessivo del corso, composta da n.3 quesiti a risposta "aperta". Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito il lessico di base pedagogico e di sapersi orientare tra i concetti e le categorie principali della disciplina,  mostrando capacità di rielaborazione personale anche in termini di collegamento tra conoscenze e competenze Saranno valutate la pertinenza dei contenuti rispetto ai quesiti posti, nonché la chiarezza e la correttezza linguistica nello svolgimento. Valutazione in trentesimi. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Origini della parola "democrazia"

- I modelli pedagogici prevalenti nello studio interculturale

- le politiche interculturali

- L'insegnamento delle lingue nei processi di integrazione

- La questione del problematicismo pedagogico

- Bruner e l'apprendimento

- Il quadrilatero formativo

- Il sistema formativo e le principali agenzie

- La questione dell'educazione civica in Italia

- I significati di multiculturalismo e di Intercultura

- Lo spazio dell’incontro: campo di utilizzo e come si articola.
 -  L’Intercultura nella scuola;

- John Dewey e la classe come laboratorio di democrazia;

- Il termine “educazione” ;