SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CLAUDIA CANTALERisultati di apprendimento attesi
- Conoscenza e comprensione
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un chiaro quadro delle dinamiche dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa fino alla nascita di Internet e della comunicazione digitale anche al fine di fornire loro degli elementi di comprensione degli strumenti di interazione on line e off line.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’analisi di casi studio e delle piattaforme digitali ha lo scopo di migliorare e sviluppare soft skills necessarie nel mondo della comunicazione.
3) Autonomia di giudizio
La proposta di un dibattito sui casi di specie e argomenti di attualità è finalizzato alla comprensione e allo sviluppo del pensiero critico su temi sociali ed etici connessi all’ecosistema mediale.
4) Abilità comunicative
La raccolta di un certo numero di teorie, pratiche e casi fornisce agli studenti e alle studentesse un buon bagaglio di conoscenze per migliorare le proprie abilità nel campo della comunicazione digitale professionale.
5) Capacità di apprendimento
il corso fornisce la base per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia nell’ambito della comunicazione digitale e pubblica.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali del XX secolo, processi culturali degli ultimi vent’anni e uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Testi di riferimento
MODULO A – Le origini, i mutamenti, le teorie relative ai mezzi di comunicazione di massa
La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie di
studio della fruizione dei consumi dell’audience, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Principali teorie fino alla nascita di internet. Relazione tra media e genere: in che maniera la pubblicità, il cinema, i social media hanno a che vedere con il corpo, il sesso e l’educazione delle donne
Riva, C. Stella, R. Ciofalo, G. Degli Esposti, P. (2022). Sociologia dei media. Utet Università spa. pp. 343
Scarcelli, C. O. S. I. M. O., & Farci, M. (2022). Media digitali, genere e sessualità. Mondadori Education. pp. 384
MODULO B
Le forme della comunicazione professionale
La seconda parte del corso illustra e introduce gli elementi e i metodi della comunicazione e della sociologia digitale. Ampio spazio viene dato alle comunicazione di genere, ai gender media studies e soprattutto alle metodologie per la ricerca sociale.
Botto, M. (2021). Bainotti, L. e Semenzin, S.(2021), Donne tutte puttane: Revenge porn e maschilità egemone, Andria, Durango
edizioni, pp. 143.
Cantale, C. (2024). Romance e social reading: comunità in rete tra piattaforme e algoritmi. Carocci editore.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Riva, C. Stella, Ciofalo, G. Degli Esposti, P. | Sociologia dei media | Utet Università | 2022 | 9788860086990 |
| Scarcelli, C. O. S. I. M. O., & Farci, M. | Media digitali, genere e sessualità | Mondadori Università | 2022 | 9791220600279 |
| Botto, M. Bainotti, L. e Semenzin, S. | Donne tutte puttane: Revenge porn e maschilità egemone | Durango edizioni | 2021 | 978-88-99476-49-6 |
| Cantale C. | Romance e Social Reading. comunità in rete tra piattaforme e algoritmi | Carocci | 2024 | 9788829027927 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale sarà necessario dimostrare di conoscere la storia e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa; la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Sarà necessario inoltre dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base dello sviluppo dei media digitali; di aver acquisito le conoscenze di base relative alle teorie e tecniche della comunicazione on line.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Indispensabile per il superamento della prova è dimostrare di essere in possesso dei prerequisiti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos’è la propaganda?
Cos’è la teoria critica?
Cosa si intende con effetti limitati?
La teoria degli scarti di conoscenza
Che relazione c’è tra la spirale del silenzio e la reputazione?
Cosa si intende per Network Society?
Quali sono le principali affordances di Internet?
Cose è la social reading?
Cosa sono gli stereotipi di genere?
cosa si intende pre femvertising?
Quali sono i tipi di maschilità?