ECONOMIA INTERNAZIONALE E BUSINESS GLOBALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Antonio D'AGATA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso fornisce una solida conoscenza delle istituzioni economiche internazionali, nonché delle teorie economiche sul commercio internazionale tra paesi e sull'internazionalizzazione delle imprese. Particolare attenzione viene data al ruolo che la cultura, le istituzioni politiche nazionali e internazionali hanno nelle  transazioni economiche internazionali. Il corso inoltre affronta questioni relative alla Corporate Social Responsibility per le imprese che operano in più paesi e all’influenza dei nuovi scenari geopolitici sull'internazionalizzazione delle imprese e sul commercio internazionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

nozioni elementari di economia

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria

Contenuti del corso

Fondamenti del commerio internazionale e dell'International Business: il ruolo delle istituzioni e delle risorse economche

Attività economiche tra paesi: commercio internazionale, investimenti internazionali e tassi di cambio

Il processo di globalizzazione: Integrazione europea, organizzazioni multilaterali, imprese socialmente responsabili

L'impresa sulla scena globale: Iniziare un'attività economica all'estero, strategie di entrata.

Testi di riferimento

Peng. M. & Meyer, K. International Business, Cengage (Quarta edizione), 2023, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e gli Integrative Cases: Negotiating Brexit e GSK Tackles Corrupt Practices in China

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Internazionalizzare l'attività economicaPeng & Meyer, Cap. 1
2le istituzioni formali nel commercio internazionalePeng & Meyer, Cap. 2
3Le istituzioni informali nel commercio internazionalePeng & Meyer, Cap. 3
4Le risorse delle imprese nel commercio internazionalePeng & Meyer, Cap. 4
5Commercio internazionalePeng & Meyer, Cap. 5
6Investire all'esteroPeng & Meyer, Cap. 6
7I tassi di cambioPeng & Meyer, Cap. 7
8L'integrazione europeaPeng & Meyer, Cap. 8
9Le organizzazioni dell'integrazione economica  internazionalePeng & Meyer, Cap. 9
10Business socialmente responsabilePeng & Meyer, Cap. 10
11Iniziare una attività economica all'esteroPeng & Meyer, Cap. 11
12Strategie d'entrata all'esteroPeng & Meyer, Cap. 12

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto- Sei domande aperte. Tempo a disposizione 120 minuti.


Criteri di valutazione e scala dei voti

La valutazione degli esami avviene in trentesimi. La lode è riservata solo a prestazioni di eccellenza. Il sistema, che non ha una equivalenza diretta con percentuali o GPA, segue i seguenti criteri:

·     
Insufficiente (0–17): lo studente non dimostra conoscenza sufficiente dei contenuti di base e/o non ha svolto il lavoro richiesto.

·     
18–20 (Sufficiente): conoscenza minima degli argomenti, capacità di applicazione molto limitata e difficoltà nell’elaborazione critica.

·     
21–24 (Discreto): padronanza adeguata dei temi del corso, esposizione semplice ma corretta, con necessità di guida frequente.

·     
25–27 (Buono): conoscenza solida, capacità di affrontare casi ed esercizi con autonomia, con qualche imprecisione minore.

·     
28–30 (Ottimo–Eccellente): conoscenza completa e approfondita, capacità autonoma di collegare temi e fonti, esposizione chiara e priva di errori rilevanti.

·      
30 e lode: prestazione di livello eccezionale, caratterizzata da originalità, rigore critico
e padronanza pressoché totale dei contenuti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La visione institutionale in International Business, il ruolo della cultura in International Business, le teorie del commercio internazionale basate sui vantaggi assoluti e comparati, currency hedging nel commercio internazionale.